Autunno in arrivo: tempo di funghi porcini. Le migliori ricette

Settembre è già inoltrato e ci avviamo velocemente verso l’autunno. Con la nuova stagione cambiano i prodotti da portare in tavola. Tempo di funghi porcini. Ecco alcune sfiziose idee per il palato

Settembre è arrivato e segna la fine della stagione estiva. É vero che per molti significa dover ritornare al solito tran tran quotidiano: iniziano le lezioni, si rientra a lavoro ed è pesante l’idea che dovrà passare un altro anno prima di vivere nuovamente le atmosfere festose dei mesi appena trascorsi

funghi porcini migliori ricette
Finisce l’estate e l’autunno porta con sè una serie di sfiziosi prodotti stagionali, tra questi i funghi porcini. Tuttogratis.it (Foto da Pixabay)

Tuttavia, per molti l’arrivo dell’autunno è un sollievo. Le temperature si fanno più gradevoli e i colori dorati del paesaggio sono un toccasana per l’anima. Non solo, la stagione incipiente porta con sè una varietà di sfiziosi prodotti che riempiranno le nostre tavole per molto tempo: uva, zucca, fichi, castagne, mele, ecc. Impossibile non citare anche i funghi, deliziosi e versatili doni della terra. In particolare, i porcini sono ricchi di qualità nutritive: vitamina B2 e B3, vitamina D, potassio, magnesio, fosforo ma anche selenio che aiuta a  combattere l’invecchiamento grazie all’azione antiossidante. Inoltre, i funghi porcini hanno un sapore eccelso senza apportare troppe calorie: 80 per 100 gr. di prodotto.

Funghi porcini, un dono della natura. Grande versatilità in tavola: alcune idee sfiziose per le vostre ricette autunnali

funghi porcini migliori ricette
La più classica delle ricette a base di funghi porcini: un buon risotto. Tuttogratis.it (Foto da Pixabay)

Non si può dire “funghi porcini” senza pensare al risotto, l’associazione è pressochè immediata.

LEGGI ANCHE: In carrozza non ci fai solo la mozzarella: guarda che ricetta sfiziosa ti mostro oggi

Per prepararlo egregiamente per quattro persone, scegliete la varietà Carnaroli (almeno 300 gr); e poi ancora scalogno, brodo vegetale, vino bianco, burro parmigiano reggiano, prezzemolo, pepe, sale, olio evo e, ovviamente, 4 bei funghi porcini. Non dimenticate mai di tostare il riso e, solo quando sarà diventato trasparente, inaffiare con il vino bianco per sfumare.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Avete poca dimestichezza ai fornelli e poco tempo? Ecco un’altra idea facilissima per voi: funghi porcini cotti al forno con patate. Imburrate una teglia, pulite bene i funghi e tagliateli a fettine, idem le patate. Aggiungere sale e pepe, poco brodo vegetale per inumidire, giusto qualche rametto di rosmarino e poco olio d’oliva. Far cuocere a 180° per circa 30-40 minuti. Voilà, il gioco è fatto. Grande risultato, poco affanno.

LEGGI ANCHE: Polpette di zucchine, la ricetta sfiziosa per tutta la famiglia

Infine, altra ricettina pratica e da leccarsi i baffi: straccetti di funghi porcini fritti croccanti. Cosa vi servirà? Circa 300 gr di funghi tagliati a fettine di almeno 1/2 centimetro, due uova, pan grattato, farina, olio di semi, sale e pepe. Dalla lista degli ingredienti il procedimento è abbastanza intuitivo. Basterà fare una panatura dei funghi immergendoli nell’ordine prima nella farina, poi nelle uova e, infine, nel pan grattato. Friggeteli fino a doratura e aggiungete sale e pepe a gradimento.

Impostazioni privacy