3 trucchi della nonna per il sugo acido: solo un ingrediente segreto

In arrivo tre trucchetti della nonna di cui proprio non potrete fare a meno: ecco come rimediare al sugo acido senza troppe difficoltà.

Quante volte vi è capitato di non riuscire a cucinare come avreste voluto e di ritrovarvi con un sugo acido e inutilizzabile?

3 trucchi della nonna per il sugo acido: solo un ingrediente segreto – Tuttogratis.it (Einladung_zum_Essen preso da Pixabay)

Ebbene, da oggi questo potrebbe non essere più un problema. Quello che molti spesso dimenticano, infatti, è l’efficacia e utilità dei cosiddetti rimedi della nonna. Certo, con il tempo si stanno un po’ perdendo, ma in realtà risultano sempre essere i più veritieri e soprattutto calzanti di tutti. Proprio per questo motivo, prima di buttare il vostro sugo se uscito troppo acido, fareste bene a leggere questo articolo. Noi di Tuttogratis.it, infatti, stiamo per rivelarvi tre trucchetti infallibili per salvare i vostri pranzi e la vostra cucina. 

Buttare il sugo acido? Da oggi non dovrete più ricorrere a questa soluzione, grazie a tre infallibili trucchetti della nonna

3 trucchi della nonna per il sugo acido: solo un ingrediente segreto – Tuttogratis.it (nataliaaggiatopreso da Pixabay)

La domenica è rossa e uno dei piatti più tipici nelle nostre case è senza dubbio il sugo di pomodoro o il ragù. Tuttavia, sebbene sia ormai un grande classico, non sempre ci riesce bene come vorremmo. Uno dei nostri principali nemici, infatti, proprio quando tende a uscire fin troppo acido e così finisce per lasciarsi ogni volta uno strano e spiacevole retrogusto in bocca. 

Quello che non tutti sanno, però, è che esistono tre rimedi infallibili della nonna che potrebbero salvare i vostri pranzi. Il primo è forse il più semplice, e prevede l’aggiunta di bicarbonato al vostro sugo prima che la salsa raggiunga la cottura definitiva. Insomma, se nel mentre che state cucinando, vi accorgete che qualcosa non va come previsto, non dovete fare altor che aggiungere del bicarbonato. 

Leggi anche –> Basta con il solito petto di pollo: cucinalo così e vedrai che bontà, te ne innamorerai

In questo caso, inoltre, c’è anche una piccola tecnica per assicurarvi che tutto stia andando bene. Ovvero, assicurarvi che si formino delle piccole bolle sulla superficie del sugo: si tratta di una reazione chimica del tutto normale e che indica l’efficace del bicarbonato. Ci sono però anche altri trucchetti che potrebbero venirvi incontro durante la preparazione del vostro pranzo. 

Leggi anche –> Questo prezioso ingrediente in cucina ha molteplici altri usi che non conoscevi

Uno riguarda il sugo di pomodoro quando è fresco, e per tanto prevede un’acidità bassa. In questo caso, il nostro consiglio è quello di aggiungere una piccola goccia di latte. State bene attenti, però, a non esagerare. Il secondo, e ultimo, prevede sempre un metodo per contrastare un’eccessiva acidità del pomodoro. Tutto ciò che dovete fare è aggiungere un pizzico di zucchero, in questo modo non contrasterete l’acido ma lo coprirete. 

Impostazioni privacy