Raccolta differenziata: da oggi sarà tutto diverso nella tua routine

Fare la raccolta differenziata è un obbligo, ma a volte diventa complicato. Ti insegno a semplificarti la vita in una sola mossa.

Scommetto che fare la raccolta differenziata, ogni tanto, crei dei bei grattacapi anche a te, come a tutti.

raccolta differenziata trucco
Ti basterà una sola mossa e fare la raccolta differenziata non sarà più un problema (fonte foto Canva) – Tuttogratis.it

Non è sempre facile capire dove gettare una determinata confezione o un certo tipo di materiale e finisci per andare in confusione oppure per gettare tutto nella raccolta del secco indifferenziato; il che è un grande peccato visto che moltissime cose si possono riciclare ed è un grande peccato gettare via qualcosa che, invece, potrebbe essere trasformato in qualcos’altro. Inoltre, se non fai bene la raccolta differenziata, puoi anche essere multato. Per questo è importantissimo conoscere qualche piccolo trucchetto che possa aiutarti a differenziare bene i rifiuti e senza margine di errore. Ti basterà una sola mossa. Scopriamo subito in cosa consiste questo metodo infallibile e facilissimo.

Fare la raccolta differenziata non sarà mai stato così facile se userai questo trucco eccezionale

È pur vero che sulle confezioni che acquisti, che contengano alimenti o altro, ci sono dei disegni per farti capire dove gettare le varie parti degli imballaggi.

junker applicazione
Con questo trucco non potrai mai sbagliare (fonte foto Canva) – Tuttogratis.it

Quindi, il primo consiglio che ti do è quello di verificare se, su ciò che devi buttare via, siano presenti le istruzioni per effettuare la raccolta differenziata. Su alcune confezioni c’è scritto chiaramente mentre su altre troverai dei simboli che puoi facilmente decifrare andando sul web.

LEGGI ANCHE: Il trucco geniale per pagare meno la tassa sui rifiuti: è facilissimo!

Se invece non ti va di metterti lì a leggere le etichette di qualsiasi prodotto, ho una soluzione velocissima e che ti permetterà di avere anche molti altri vantaggi. La tecnologia si evolve sempre di più e quindi perché non farci dare una mano da un’applicazione gratuita?

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Ti basterà andare sul Play Store (per dispositivi Android) oppure sull’Apple Store (per dispositivi con iOS) e scaricare Junker. Si tratta di un’App gratuita che ha moltissime funzioni. Per esempio, se inserisci la città e la zona (in base alla raccolta del tuo Comune di residenza), l’App ti dirà ogni sera quali rifiuti che devi esporre per la raccolta differenziata.

LEGGI ANCHE: Dove getti il polistirolo? Occhio a quest’errore perché rischi una bella multa

Ma non solo, infatti puoi visualizzare tutto il calendario della settimana e sapere sempre velocemente cosa devi buttare. Junker ti dà una mano enorme anche con la raccolta differenziata. Una volta installata e dopo che avrai inserito i dati richiesti, apri l’applicazione. In basso a sinistra c’è una piccola lente d’ingrandimento. Premila e, dopo aver acconsentito ai permessi per usare l’applicazione, si aprirà un riquadro con scritto “inquadra il codice a barre”. Quindi non dovrai far altro che inquadrare il codice a barre e aspettare un bip. Secondo le regole del tuo Comune di residenza, sarà l’applicazione ad indicarti dove gettare quel determinato imballaggio. Facile no? Scaricala subito e non avrai più problemi con la raccolta differenziata.

Impostazioni privacy