Dove getti il polistirolo? Occhio a quest’errore perché rischi una bella multa

Lo sapevi che tantissimi rifiuti che di solito buttiamo, li gettiamo nei secchi sbagliati? Ecco perché potrebbe capitare di ricevere una multa, quindi bisogna fare attenzione a dove si butta il polistirolo.

Fare la raccolta differenziata è davvero molto importante, grazie a questo metodo di raccolta dei rifiuti è possibile riciclare e riutilizzare i materiali, senza dover inquinare maggiormente il pianeta.

polistirolo
Se non si fa la raccolta differenziata potresti ricevere una multa salata. -Tuttogratis.it- (Fonte: Canva)

Infatti la raccolta differenziata è un utilissimo strumento per contrastare l’inquinamento, evitando che i rifiuti vengano accumulati in discariche o eliminati tramite inceneritori, andando ad immettere CO2 e altre sostanze nell’aria. Quindi per riuscire a preservare la salute del pianeta e dei suoi abitanti, sono anni che in tutta Italia viene effettuata la raccolta differenziata, purtroppo però sono ancora moltissime le persone che non hanno in mente in modo chiaro come funziona e come dividere efficacemente i rifiuti nei giusti contenitori. Infatti solo in pochi sanno dove buttare peli e capelli, ecco la risposta.

Ecco dove bisogna buttare il polistirolo! Finalmente potrai buttarlo via senza dubbi evitando di ricevere una multa!

polistirolo
Dove si getta il polistirolo? -Tuttogratis.it- (Fonte: Canva)

Il polistirolo non è altro che un materiale plastico e il suo scopo è quello di rivestire e proteggere gli oggetti e gli elettrodomestici durante il trasporto, in modo da evitare il loro danneggiamento per via di vibrazioni o urti.

LEGGI ANCHE: Dovresti subito buttare la padella antiaderente: una scoperta impensabile

Di solito quando si pensa al polistirolo, l’idea che ci viene in mente è di quel materiale a sfere bianche ammassato che forma un blocco unico che viene impiegato nell’imballaggio leggero di prodotti a largo consumo. Ma è possibile trovarlo in commercio anche sotto forma di una schiuma bianca ed esso prende il nome di polistirolo espanso.

Ad oggi sono veramente tantissimi gli utilizzi del polistirolo, sia in ambito industriale che privato. Infatti questo materiale viene comunemente utilizzato durante i traslochi per tenere al sicuro oggetti fragili, per creare le confezioni che contengono le uova e perché no, anche fare creazioni artistiche come decorazioni natalizie.

LEGGI ANCHE: Non buttare i rotoli di carta igienica: ecco un modo unico per riutilizzarli

La raccolta differenziata quindi può aiutarci a smaltire il polistirolo nella maniera giusta, senza aver paura di ricevere una multa! Infatti il polistirolo per imballaggio va buttato nel secco indifferenziato, mentre il polistirolo ad uso alimentare va invece buttato nella plastica. Ovviamente il polistirolo ad uso alimentare va ripulito per bene dai residui organici prima di gettarlo, in modo da garantire un perfetto smaltimento. Se invece vuoi riuscire a riciclare qualcosa, ecco delle buone idee per non buttare via nulla.

Impostazioni privacy