3 trucchi veloci e facilissimi per spellare le nocciole: ti servono solo 4 minuti!

Stufo di metterci ore intere per spellare le nocciole? Ho qui per te 3 trucchi geniali per farlo in pochissimi minuti!

È quasi arrivato l’autunno, la stagione delle nocciole. Sono perfette per essere gustate al naturale oppure usate come ingrediente per primi piatti e dolci.

spellare nocciole trucchi
Ci metterai pochissimi minuti per spellare le nocciole se userai uno di questi trucchi geniali (fonte foto Canva) – Tuttogratis.it

Oltre al loro buonissimo sapore, le nocciole sono ricche di proprietà benefiche. Infatti, hanno un altissimo contenuto di vitamine, di fibre, proteine e sali minerali. Inoltre posseggono anche acidi grassi essenziali e sono anche antiossidanti grazie alla Vitamina E. Aiutano anche a tenere sotto controllo il colesterolo, rinforzano i muscoli e le ossa e migliorano la pressione sanguigna arteriosa. Insomma, i motivi per consumare le nocciole sono moltissimi. L’unico lato negativo, se così si può classificare, è che per spellarle ci vuole molto tempo e tantissima pazienza. Ma noi di Tuttogratis.it abbiamo trovato qualche trucco per farlo velocemente e senza fatica. Scopriamo subito come fare.

3 trucchi geniali e velocissimi per spellare le nocciole: funzionano davvero!

Ti basterà scegliere tra uno di questi fantastici metodi per spellare alla perfezione le nocciole e senza perdere tempo inutilmente.

nocciole spellate
Questi metodi sono tutti velocissimi (fonte foto Canva) – Tuttogratis.it

Una volta che avrai provato questi trucchetti, sono certa che non vorrai più farne a meno. Vediamo subito come fare, è facilissimo:

LEGGI ANCHE: Il trucco 2 in 1 per una casa profumata e ammorbidire anche la pelle: assurdo!

  • Acqua bollente: un modo semplice e velocissimo per spellare le nocciole e di sbollentarle in acqua bollente per  pochissimi minuti. Non devi cuocerle o completamente lessarle, ma solo ammorbidirne la pellicina. Quindi, metti sul fuoco una pentola con dell’acqua e aggiungi 3 cucchiai di bicarbonato di sodio. Aspetta che arrivi a bollore e poi versaci le nocciole. Cuoci per 3 minuti, intanto prepara una ciotola con dell’acqua fredda. Trascorso il tempo necessario, prendi una nocciola, tuffala nell’acqua fredda e verifica se riesci subito a spellarla con le dita. In caso positivo, scola le nocciole e versale nella ciotola con acqua fredda. Se invece fai fatica a rimuovere la pellicina, lascia cuocere per 1, al massimo 2 minuti.

LEGGI ANCHE: Autunno in arrivo: tempo di funghi porcini. Le migliori ricette

  • In padella: questa tecnica prevede anche la tostatura delle nocciole. Scalda per bene una padella antiaderente sul fuoco, poi unisci le nocciole e salatale a fiamma vivace per circa 5 minuti. Quando saranno belle dorate significa che sono pronte. Sistema le nocciole su un panno pulito e asciutto e lascia che si intiepidiscano. Non ti resta che eliminare la pellicina.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

  • Nel forno a microonde: riempi un contenitore adatto al microonde con dell’acqua fredda. Versaci all’interno le nocciole e copri con un coperchio. Imposta il forno alla massima potenza e imposta il timer ad 1 minuto e 30 secondi. Togli dal forno e lascia raffreddare per qualche minuto, non ti resta poi che eliminare le pellicine. Verranno via senza fatica e in pochissimi secondi.
Impostazioni privacy