3 trucchi per dare la medicina ad un gatto in modo facile e sicuro!

Vorresti dare una medicina al tuo amato gatto ma il tuo gatto ma è troppo restio, la scansa dal cibo abituale ed è troppo furbo per cascare nei tuoi trucchi? Ecco come fare!

I nostri amici animali meritano il meglio, purtroppo però può capitare che dopo una visita dal veterinario bisogna intervenire in qualche modo per farli stare bene, ma come fare quando il tuo gatto non vuole proprio saperne di prendere una medicina?

medicina gatto trucchi metodi come fare
Il tuo gatto ha bisogno di te! (Fonte: Canva) -Tuttogratis.it-

I gatti sono animali molto intelligenti, anche solo il fatto che sono in grado di riconoscersi in uno specchio dice molto sul loro grado di intelligenza e coscienza di sé. Purtroppo però come tutti gli animali e gli esseri umani, possono prendere malattie o passare dei brutti periodi in cui è necessario e fondamentale riuscire a prendersene cura nel modo più opportuno. Se invece il tuo gatto soffre di ansia sociale, ecco il modo per capirlo e come trattarla!

Dare la medicina ad un Gatto: i 3 trucchi del mestiere

medicina gatto trucchi metodi come fare
Gatti e medicine spesso vanno d’accordo. (Fonte: Canva) -Tuttogratis.it-

Dare una medicina ad un gatto può inizialmente sembrare molto difficile, soprattutto se solitamente è schivo e capisce quando stai per dargli una medicina, magari dal gusto sgradevole.

LEGGI ANCHE: Leishmaniosi del cane: ecco i sintomi e come prevenire questa malattia

Il primo trucco per dare una medicina al tuo gatto è mettere quest’ultima all’interno dei suoi bocconcini umidi preferiti. Purtroppo però può capitare che il gatto capisca l’inganno e voglia scansare la medicina, in questi casi bisogna acquistare un bocconcino che non ha mai mangiato. In questo modo potrebbe non sospettare la presenza della medicina riuscendo quindi ad inghiottirla, a questo punto bisognerà premiare il gatto con un altro boccone, così da rendere l’esperienza positiva.

Se invece la medicina è liquida bisognerà riuscire a farla bere senza rendere il tutto troppo stressante. Se il tuo gatto è un tipo irascibile o schivo, la cosa migliore sarebbe quella di avvolgerlo in un asciugamano così che non si potrà divincolare, avendo l’occasione di aprirgli la bocca e fargli bere tramite una siringa la soluzione. È fondamentale non stringere troppo forte il gatto per non fargli del male e di inserire la siringa all’interno della bocca, senza andare troppo infondo o rimanere all’esterno.

LEGGI ANCHE: Il tuo gatto è aggressivo? Ecco come riuscire a recuperare il rapporto

Il terzo consiglio è invece quello di acquistare una siringa per pillole, in questo modo si potrà utilizzare la stessa metodologia descritta nel secondo trucco. L’importante è però inserire nella siringa anche tra i 4 e i 5 ml di acqua potabile, in modo che la pillola possa essere ingerita con facilità. Per facilitare il tutto si dovrà massaggiare delicatamente la gola del gatto, in modo da essere sicuri dell’effettivo ingerimento. Se invece hai un cane che si gratta spesso le orecchie potrebbe avere dei funghi! Ecco come curarli.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Impostazioni privacy