Nuovo bonus trasporti: come fare domanda e cosa prevede

Arriva il mese di settembre, ripartono lavoro e scuole: ecco il nuovo bonus per i trasporti stanziato dal Governo

Ecco settembre, stanno per ripartire freneticamente lavoro, scuole ed università, e il mondo dei trasporti dopo un po’ di vacanze ricomincerà ad essere impegnato per tutte le giornate.

treni-bonus-settembre
I mezzi pubblici cominciano a riempirsi-(Foto Canva)-Tuttogratis.it

E’ arrivato quindi il momento di fare i conti post vacanze estive. A questo proposito l’aiuto, per una categoria ben definita, arriva proprio dal Governo. Ecco di cosa si tratta.

Il nuovo incentivo del Governo sui trasporti: i dettagli

treni-bonus-settembre
Nuovi aiuti economici per lavoratori e studenti-(Foto Canva)-Tuttogratis.it

In questi mesi il Governo si è già mosso per contrastare il caro vita degli italiani. Recente ad esempio è il bonus di luglio una tantum da 200 euro. Ed ecco che arriva un nuovo incentivo per tutti i pendolari presentato dal Ministero.

Si tratta del click-day, ovvero il Governo darà la possibilità attraverso il sito ufficiale di inoltrare domande per l’acquisto di  abbonamenti annuali e mensili, fin dalle 8.00 del mattino ad un prezzo di 60 euro.

Un incentivo fondamentale per chi in maniera quotidiana deve utilizzare i mezzi pubblici per le proprie attività. A chi spetta e come è possibile ottenerlo?

Leggi anche: Nuovi bonus in arrivo da settembre: ecco quanto avranno gli italiani

I requisiti

Per questo ulteriore bonus il Governo metterà sul tavolo circa 180 milioni di euro (in precedenza erano solo 79). Potrà essere usufruito da persone fisiche che nel 2021 non hanno superato il reddito di 35 mila euro. La domanda sarà valida entro il 31 dicembre. 

Per poter effettuare la domanda si deve accedere al sito ufficiale dei trasporti, entrando tramite Spid o Cie (carta di identità elettronica). Questo bonus sarà ottenibile anche per minorenni, solo se fiscalmente a carico. E’ necessario inserire il proprio codice fiscale per ottenere l’incentivo. Non è necessario l’Isee. Con il nuovo bonus potranno essere acquistati abbonamenti validi per mezzi di trasporti pubblici, locali, regionale e ferroviario.

Leggi anche: Un nuovo bonus fino a 500 euro: ecco a chi spetta e come richiederlo

Attraverso il sito ufficiale del Ministero dei Trasporti si legge che l’abbonamento, acquistato grazie all’ausilio del bonus, dovrà essere utilizzato entro il mese solare in cui è stato emesso. E’ bene precisare l’incentivo, in quanto nominativo, non è cedibile e potrà essere utilizzato esclusivamente per l’acquisto di un titolo valido per il mese o anno in corso.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Impostazioni privacy