Un nuovo bonus fino a 500 euro: ecco a chi spetta e come richiederlo

Un nuovo importante bonus fino ai 500 euro: ecco le categorie a cui spetta e come è possibile fare la richiesta peer ottenerlo

Sono numerosi i bonus erogati in questo periodo dell’anno, per affrontare al meglio i rincari dovuti sia alla pandemia, che alla guerra Russo – Ucraina.

bonus 500 euro
Bonus fino a 500 euro per una categoria speciale-tuttogratis.it (fonte foto Canva)

E combattere questa crescita esponenziale dei prezzi dei beni di prima necessità ed anche, spesso, di alcuni servizi, non è per nulla facile. Il Governo ha quindi varato misure speciali da indirizzare verso numerose categorie per combattere il caro vita. Ed ora c’è un nuovo bonus fino ai 500 euro da richiedere. Ecco a quale categoria è rivolto e come è possibile ottenerlo.

Bonus dai 150 a 500 euro per famiglia

bonus 500 euro
Bonus fino a 500 euro per una categoria speciale-tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Dopo il famigerato bonus una tantum nel mese di luglio, di 200 euro è arrivato un nuovo bonus altrettanto importante. Bonus fondamentali in questo periodo storico, per prendere una vera e propria boccata d’ossigeno per contrastare il carovita di questi ultimi tempi. È anche vero che ci sono alcune categorie molto spesso messe ai margini, o se non altro non sempre al centro dell’attenzione quando vengono comunicati alcuni incentivi.

Oppure, categorie sulle quali gli interrogativi sono sempre tanti. E questo bonus va ad impattare le famiglie con figli disabili. Il bonus figli disabili infatti spetta a quei genitori che hanno uno o più figli disabili nel proprio nucleo familiare. Una misura utile per sostenere numerose spese, di assistenza, di medicinali e quant’altro impatti queste categorie.

Leggi anche -> Subito 700 euro per te: arriva il bonus libretto postale

I requisiti

Nel mese di agosto saranno erogati tra i 150 euro e i 500 euro a quelle famiglie che ne hanno diritto, e che ne hanno già fatto domanda. Di fatti alcuni bonus passano in sordina, di cui non se ne parla tanto. In prima battuta verranno erogati a coloro che hanno un ISEE basso. Requisito inoltre fondamentale riguarda l’invalidità, la quale non deve essere al di sotto del 60 %, certificata, anche al fine di indirizzare realmente gli incentivi a chi ne ha bisogno. L’importo è di 150 euro per chi ha un solo figlio disabile.

Leggi anche -> Domande aperte per il bonus libri: affrettati o non avrai nulla

300 euro per chi ha due figli disabili da accudire, e 500 se il numero di figli disabili è almeno di tre. È possibile richiedere il bonus tramite il sito ufficiale dell’INPS oppure affidandosi ad un CAF. Presto sarà possibile fare una richiesta, stando alle comunicazioni che l’ente preposto, l’INPS, farà affinché chi ne ha diritto possa beneficiarne.

Impostazioni privacy