Vacanze in Grecia? 3 cose da sapere prima di partire

Settembre è ancora tempo di vacanze. Se la vostra meta è la Grecia, ecco tre utili consigli pre-partenza.

L’estate è ormai agli sgoccioli. Con l’arrivo di settembre le scadenze si fanno più incombenti ed il pensiero delle vacanze si allontana. Questo periodo, tuttavia, hai suoi lati positivi. Se vi è rimasto ancora qualche giorno di ferie e potete permettervi di partire, non c’è posto migliore per esplorare alcune destinazioni che a luglio ed agosto sono praticamente inaccessibili.

Vacanze in Grecia? 3 cose da sapere prima di partire
Atene – Tuttogratis.it (foto Pixabay)

Tra i luoghi dove potreste pensare di organizzare le vostre vacanze last minute c’è sicuramente la Grecia, un vero e proprio must per il turismo degli ultimi anni. Prima di partire per questa bellissima destinazione, però, scoprite alcune curiosità sulla Grecia che vi  sarà utile tenere a mente.

Grecia, 3 cose da sapere prima di partire

Vacanze in Grecia? 3 cose da sapere prima di partire - Tuttogratis.it 20220904
Grecia – Tuttogratis.it (foto Pixabay)
  1. Gli autobus sono il mezzo di trasporto più diffuso: nonostante la superficie del paese sia pari a quella dell’Italia, la linea ferroviaria non è altrettanto sviluppata in Grecia. Eccetto poche tappe obbligate, quasi tutte le tratte principali sono coperte dagli autobus. Vi basterà recarvi alla stazione degli autobus di Atene per rendervi conto di quante città è possibile raggiungere con questo mezzo. Se atterrate nella capitale, il collegamento per la stazione è diretto, utilizzando l’autobus X93.

LEGGI ANCHE –> Viaggiare a Settembre, isole sconosciute in Grecia a prezzi unici

2. Il riposino pomeridiano è d’obbligo: fatta eccezione per le zone più centrali della capitale, i negozi in Grecia sono chiusi per buona parte del pomeriggio. L’orario di chiusura è tendenzialmente 14-18 in estate, con successiva riapertura che si protrae fino alla sera. In questo arco di tempo sarà raro trovare persone in giro per le strade. La situazione è diversa nelle isole, dove l’economia basata sul turismo impone spesso ritmi diversi.

LEGGI ANCHE –> Vacanze Last Minute. Scoprite le mete più economiche del 2022

3. Non solo isole: nonostante il turismo sia concentrato particolarmente nelle isole, che fanno gola per le loro casette bianche ed il mare cristallino, le spiagge della Grecia continentale non sono certo da meno. Il mare conserva i suoi colori cangianti, ma il numero di persone che affollano queste spiagge è decisamente minore, permettendovi così di godere senza riserve delle bellezze naturalistiche della costa. Lo stesso discorso vale per le isole meno conosciute come Paros.

Impostazioni privacy