C’è una Mille lire particolare che può valere davvero tanto, circa 700 euro. Scopriamo qual è e come e fatta
Anche se la moneta del vecchio conio sembrerebbe non avere nessun valore, ce n’è una che invece è molto ricercata dai collezionisti.
Come sappiamo i collezionisti sono sempre alla ricerca di rarità. Sono ghiotti di tutte quelle particolarità o errori che riguardano monete o valute antiche, ma anche moderne. Si tratta di appassionati di Numismatica, ovvero, chi studia la moneta, ma anche le banconote, le medaglie e i gettoni. Questa disciplina è ormai associata al collezionismo e questi pagherebbero oro per avere tra le loro mani queste rarità.
Ci sono monete davvero rare, come quella che ha fatto la storia della Repubblica Italiana, oppure quella introvabile di 1 centesimo, che può valere fino a 3000 euro. Con l’introduzione dell’euro, è sempre più difficile trovare monete o banconote della Lire. Anche perché sono trascorsi circa 21 anni che non circolano più monete e banconote del vecchio conio.
C’è però una banconota particolare, la cosiddetta mille lire, che vale davvero tanto perché ha una particolarità: scopriamo quale
In realtà ce ne sono diverse che possono avere un gran valore. Stiamo parlando della 1000 Lire che raffigura Marco Polo e il suo valore può arrivare fino a 230 euro. Quella invece con l’immagine di Maria Montessori, può valere fino a 220 euro.
Le banconote, che invece sono state stampate nel 1970 valgono più di 500 euro perché c’è stata la tiratura limitata e quindi stampate solo 2500 pezzi. Infine c’è la banconota con la stampa di Giuseppe verdi. Questa è circolata solo per un determinato periodo di tempo, ovvero dal 1969 al 1982. Può valere fino a 700 euro, in particolar modo se si tratta del Fio Di Conio.
LEGGI ANCHE: Le 5 monete che valgono di più sul mercato: non c’è solo la Lira ma anche l’Euro
Ci sono altre banconote rare che possiamo trovare più facilmente perché si tratta di 20 euro. Queste possono valere fino a 1000 euro, ma si tratta di una serie rara perché hanno una produzione limitata. L’intera collezione potrebbe valere fino a cinquemila euro.
LEGGI ANCHE: 50mila euro per una moneta del vecchio conio. Guarda bene, potresti averla a casa
Un unico pezzo dai 700 ai 1000. Ma qual è la particolarità di questa banconota? E come riconoscerla? Si tratta di una banconota da 20 euro con sette numeri consecutivi nella cifra di controllo sul retro.
Desideri risparmiare qualche euro sulla bolletta? Ecco un metodo per far bollire l’acqua risparmiando! Scopriamolo…
Questi tre rimedi naturali ti aiuteranno a far tornare la pelle delle tue mani liscia…
Rendi i tuoi banchetti natalizi più speciali con queste deliziose varietà di tartine! Ecco come…
L’intelligenza artificiale di Google ci presenta gli agenti intelligenti. Scopri quanto si è potenziato Gemini:…
Ormai è deciso, quest’incredibile tonalità di marrone è la protagonista dell’anno. Scopriamo perché Pantone ha…
Per tutti coloro che non hanno tempo o voglia di cucinare, ecco alcune idee gustose…