Com’è fatta la Mille Lire che vale 700 euro: sopra l’effige di un grande italiano

C’è una Mille lire particolare che può valere davvero tanto, circa 700 euro. Scopriamo qual è e come e fatta

Anche se la moneta del vecchio conio sembrerebbe non avere nessun valore, ce n’è una che invece è molto ricercata dai collezionisti.

questa mille lire vale 700 euro
Una mille Lire che vale 700 euro: ecco qual è-foto fonte canva-tuttogratis.it

Come sappiamo i collezionisti sono sempre alla ricerca di rarità. Sono ghiotti di tutte quelle particolarità o errori che riguardano monete o valute antiche, ma anche moderne. Si tratta di appassionati di Numismatica, ovvero, chi studia la moneta, ma anche le banconote, le medaglie e i gettoni. Questa disciplina è ormai associata al collezionismo e questi pagherebbero oro per avere tra le loro mani queste rarità.

Ci sono monete davvero rare, come quella che ha fatto la storia della Repubblica Italiana, oppure quella introvabile di 1 centesimo, che può valere fino a 3000 euro. Con l’introduzione dell’euro, è sempre più difficile trovare monete o banconote della Lire. Anche perché sono trascorsi circa 21 anni che non circolano più monete e banconote del vecchio conio.

C’è però una banconota particolare, la cosiddetta mille lire, che vale davvero tanto perché ha una particolarità: scopriamo quale

La mille Lire che vale 700 euro: ecco qual è

Questa mille lire vale 700 euro
Una mille Lire che vale 700 euro: ecco qual è-foto fonte canva-tuttogratis.it

In realtà ce ne sono diverse che possono avere un gran valore. Stiamo parlando della 1000 Lire che raffigura Marco Polo e il suo valore può arrivare fino a 230 euro. Quella invece con l’immagine di Maria Montessori, può valere fino a 220 euro.

Le banconote, che invece sono state stampate nel 1970 valgono più di 500 euro perché c’è stata la tiratura limitata e quindi stampate solo 2500 pezzi. Infine c’è la banconota con la stampa di Giuseppe verdi. Questa è circolata solo per un determinato periodo di tempo, ovvero dal 1969 al 1982. Può valere fino a 700 euro, in particolar modo se si tratta del Fio Di Conio.

LEGGI ANCHE: Le 5 monete che valgono di più sul mercato: non c’è solo la Lira ma anche l’Euro

Banconote particolari

Ci sono altre banconote rare che possiamo trovare più facilmente perché si tratta di 20 euro. Queste possono valere fino a 1000 euro, ma si tratta di una serie rara perché hanno una produzione limitata. L’intera collezione potrebbe valere fino a cinquemila euro.

LEGGI ANCHE: 50mila euro per una moneta del vecchio conio. Guarda bene, potresti averla a casa

Un unico pezzo dai 700 ai 1000. Ma qual è la particolarità di questa banconota? E come riconoscerla? Si tratta di una banconota da 20 euro con sette numeri consecutivi nella cifra di controllo sul retro.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy