Più di 10 mila euro per questa 500 Lire: le vele hanno un dettaglio particolare

Se avete ancora delle lire in casa, controllate la loro incisione. Potrebbero essere queste rarissime 500 lire che valgono più di 10mila euro.

Quando vostra madre vi diceva di conservare tutto perché può sempre tornare utile, c’era sicuramente un fondo di verità. Tutto ciò che viene conservato un giorno potrà diventare un  bellissimo ricordo o, chissà, magari fruttare un bel po’ di soldi. 

500 lire particolari altissimo valore
Monete – Tuttogratis.it (foto Canva)

Se siete collezionisti di monete, siete già sicuramente a conoscenza dell’immenso valore che possono avere certi pezzi rari. Come le cartoline, i francobolli ed altri oggetti che recano il segno del tempo, anche le monete vengono valutate in base alla loro “età” e ai loro dettagli particolari. Basti pensare al Gronchi rosa, che fu ritirato dal commercio per via dell’errata rappresentazione che era stata fatta sulla sua superficie e che ad oggi vale milioni. Vediamo dunque un altro caso di monete che, per via di un difetto di fabbricazione, sono diventate molto note.

Vele al contrario, le 500 lire che valgono migliaia di euro

500 lire particolari altissimo valore
Monete – Tuttogratis.it (foto Canva)

Si tratta delle monete da 500 lire conosciute come le Caravelle. Esse rappresentano le tre caravelle di Cristoforo Colombo, la Nina, la Pinta e la Santa Maria. Si caratterizzano per la  particolare posizione delle sue vele, contro vento, che suscitò molto dibattito.

LEGGI ANCHE: Mese particolare per la Bilancia e un altro segno: sofferenza in arrivo

Non è chiaro se le vele invertite fossero un difetto di fabbricazione o se siano state pensate con questa particolare forma dal suo inventore. Fatto che sta che ne esistono davvero pochi  esemplari e, proprio per questa loro caratteristica, possono arrivare a valere fino a 12mila euro.

Se avete delle monete in casa e volete controllarne il valore, il consiglio che vi possiamo dare è quello di rivolgervi ad un esperto di numismatica. Anche collezionisti ed antiquari potrebbero fare al caso vostro. Un metodo un po’ più rischioso, ma sicuramente più rapido, è infine quello di fare ricerche su internet, soprattutto su Ebay, che al momento è diventata una vera e propria piazza per la compra-vendita di oggetti rari.

LEGGI ANCHE: Se hai ancora questa 200 lire puoi guadagnare 600 euro: controlla questo dettaglio

Volete sapere di più sul vostro segno? Continuate a seguirci qui su Tuttogratis.it e sui social. A questo link, il nostro profilo Facebook.

Impostazioni privacy