Lo SPID è solo a pagamento? In realtà non è così! Infatti sapevi che esistono ancora dei modi per poter ottenere lo SPID gratis? Ecco come e dove poter ottenere l’identità digitale.
La tecnologia si è evoluta moltissimo in questi anni, cosa che ha portato anche all’evoluzione dei normali sistemi di autenticazione, sia online che recandosi fisicamente alla posta, in banca e così via.
Infatti per ridurre al minimo lo spreco di tempo con scartoffie e simili, sono state concepite sia la carta d’identità elettronica che l’identità digitale. Possedere l’identità digitale è diventato ormai fondamentale per accedere ad un enorme quantità di servizi, soprattutto per quanto riguarda le agenzie pubbliche. Grazie allo SPID è possibile poter accedere alle aree personali dell’Agenzia delle Entrate, dell’INPS e di tante altre agenzie in modo semplice e veloce. Anche se all’inizio creare lo SPID era totalmente gratuito, da un po’ di tempo a questa parte è diventato a pagamento, ma è così per tutti i gestori? Inoltre sapevi che è possibile avere 13 mensilità a 300 euro da parte dell’INPS? Ecco chi ne può usufruire.
Per chi non lo sapesse, con l’acronimo SPID si intende il Sistema Pubblico di Identità Digitale e funziona proprio come fosse una chiave elettronica a credenziali con cui poter accedere a tutti i servizi digitali della pubblica amministrazione.
LEGGI ANCHE: Bonus 200 euro: il 12% dei lavoratori con partita IVA potrebbe non averlo
Al giorno d’oggi avere lo SPID è diventato ormai di fondamentale importanza, poiché ti dà la possibilità di accedere a moltissimi servizi online senza dover creare account, registrare email o ottenere codici pin. Da un po’ di tempo a questa parte però ottenere lo SPID ha un costo variabile, ma in realtà è possibile ottenerlo anche gratis!
SPID gratis alle Poste
È possibile ottenere lo SPID gratis tramite Poste Italiane semplicemente utilizzando un metodo di autenticazione che non consista nel presentarsi allo sportello. Quindi lo SPID sarà gratis nei casi in cui ci si autenticherà la propria identità tramite un Sms su uno smartphone su cui si utilizza le app di Bancoposta o Postepay, si è in possesso di una Carta d’Identità Elettronica o di una Carta Nazionale dei servizi oppure tramite firma digitale.
LEGGI ANCHE: Bonus di 350 euro per mamme disoccupate: ecco i requisiti richiesti
SPID gratis con Tim Id
In molti non sanno che anche Tim ha il suo servizio SPID ma per ottenerlo gratis in questo caso è possibile autenticarsi in un negozio Tim fisico oppure tramite firma elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi e tessera sanitaria. Vuoi controllare se una partita IVA è valida e a chi appartiene? Ecco il metodo gratis.
Desideri risparmiare qualche euro sulla bolletta? Ecco un metodo per far bollire l’acqua risparmiando! Scopriamolo…
Questi tre rimedi naturali ti aiuteranno a far tornare la pelle delle tue mani liscia…
Rendi i tuoi banchetti natalizi più speciali con queste deliziose varietà di tartine! Ecco come…
L’intelligenza artificiale di Google ci presenta gli agenti intelligenti. Scopri quanto si è potenziato Gemini:…
Ormai è deciso, quest’incredibile tonalità di marrone è la protagonista dell’anno. Scopriamo perché Pantone ha…
Per tutti coloro che non hanno tempo o voglia di cucinare, ecco alcune idee gustose…