Numero Partita IVA: come scoprire gratis a chi è intestata e se è valida

Sapere se una Partita IVA è valida e avere alcune informazioni su chi è intestata può essere molto importante per evitare fregature. Ecco com’è possibile avere queste informazioni in modo veloce e gratuito!

Tutti abbiamo sentito parlare almeno una volta nella vita della Partita IVA, ma cos’è in realtà? Anche se per alcuni potrebbe sembrare complicato, in realtà è molto più semplice di quello che si pensa.

partita iva valida intestata
La Partita IVA è il primo passo per diventare dei professionisti. (Fonte: Canva) -Tuttogratis.it-

La Partita IVA non è altro che uno strumento utilizzato dall’Agenzia dell’Entrate per identificare le aziende o le persone fisiche tramite un codice ad 11 cifre. Aprire una Partita IVA è necessaria ed essenziale per svolgere un’attività professionale in proprio, sia se si tratta di lavori autonomi occasionali o fissi. Al momento ne esistono solo di due tipologie: la Partita IVA a regime ordinario e la Partita IVA a regime forfettario, scegliere una delle due è molto semplice visto che sono state create appositamente in base alla redditività, al tipo di azienda o di associazioni e cooperative. Inoltre lo sai che esiste una strategia vincente per aumentare i tuoi guadagni?

Partita IVA: ecco come capire se è valida e a chi è intestata

partita iva valida intestata
A volte fare una piccola ricerca può evitarti brutte sorprese. (Fonte: Canva) -Tuttogratis.it-

A volte però sapere a chi è intestata una Partita IVA e se è valida è fondamentale per non subire truffe e verificare che tutto sia nella norma, ma sapevi che esiste un trucco per scoprire queste informazioni gratis?

LEGGI ANCHE: Economia Aziendale: che lavori si possono fare

Anche se nei primi istanti può sembrare difficile trovare a chi appartiene una determinata Partita IVA, oppure sapere se è ancora valida, in realtà essendo un codice registrato dall’Agenzia delle Entrate, entrare in possesso di queste informazioni è molto semplice.

Per riuscire a trovare le risposte a queste domande bisogna recarsi sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate e digitare nella barra di ricerca in alto a destra: “verifica della Partita IVA”.

LEGGI ANCHE: Se non apri subito la Partita IVA puoi finire nei guai

Una volta entrati nel servizio, si potrà digitare il codice numerico ad 11 cifre, facendo attenzione a non commettere errori, successivamente si dovrà scrivere nella barra del Codice di Sicurezza i caratteri scritti nell’immagine sulla sinistra o in alternativa è possibile anche ascoltare il messaggio audio. Nel caso invece dovrai controllare l’intestazione di Partite IVA intracomunitarie esiste un servizio dedicato molto simile, che è possibile trovare proprio dopo la normale ricerca tramite il sito. Se poi rispetti alcune condizioni, non devi neanche fare la dichiarazione dei redditi con PayPal!

Seguici anche su Facebook.

Impostazioni privacy