Il frigo costerà 5,16 euro al giorno: ecco come fare per risparmiare molto

Cresce l’attenzione degli utenti riguardo sprechi e consumi. Esiste un modo per limitare il costo della bolletta della luce risparmiando anche sul frigo. Ecco alcuni validi consigli per mettere da parte un gruzzoletto

Il 2022 è partito con una fortissima stangata nei confronti degli utenti. Secondo quanto riferito da Il Sole 24 ore, nonostante le misure messe in atto dal Governo, in media ogni nucleo familiare si ritroverà a spendere complessivamente 2.558 euro (1.516 euro per il gas, 1.042 euro per la luce).

Frigorifero
Frigo. Esistono delle ottime strategie per risparmiare sulle bollette dell’elettricità. Tuttogratis.it (Foto da Pixabay)

Purtroppo, le cattive notizie non sono finite qui. Si prevede un ulteriore inasprimento a partire da ottobre. La crisi internazionale che vede ancora attivo il conflitto tra Russia e Ucraina non favorisce di certo la situazione già così compromessa. Per questo motivo, è cresciuta a dismisura la necessità di risparmiare con un’attenzione più precisa riguardo sprechi e consumi all’interno delle nostre dimore. Esiste un buon numero di elettrodomestici, per esempio, che possiamo spegnere con consapevolezza. Allo stesso tempo, però, ve ne sono altri indispensabili che devono rimanere sempre in funzione; uno di essi è il frigo. Tuttavia, ci sono delle strategie da mettere in pratica per ridurre considerevolmente i costi di gestione.

Il frigo: validi consigli per ridurre i consumi e risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica. Basta poco

frigo
Frigorifero. Esistono delle ottime strategie per risparmiare sulle bollette dell’elettricità. Tuttogratis.it (Foto da Pixabay)

Fate attenzione alla classe energetica

I vecchi frigoriferi e congelatori consumano più elettricità;dovreste pensare seriamente di sbarazzarvene. Sebbene ovviamente sia impegnativo dal punto di vista economico l’acquisto di un nuovo elettrodomestico, i costi verrebbero ammortizzati nel tempo. Un frigorifero di classe G, per esempio, può consumare fino a 780 kWh l’anno che si traducono un circa 200 euro di spesa. Un frigo di classe A ne consuma meno di 300kWh, meglio ancora se i A+ e A++.

Leggi anche -> Se l’hamburger diventa più piccolo durante la cottura è perché fai questo errore comune

La postazione è fondamentale

Sarebbe opportuno posizionare il frigorifero lontano da fonti di calore come un forno, un piano cottura o un termosifone ed evitare la luce solare diretta. Assicuratevi che abbia sempre una ventilazione sufficiente in modo che il compressore smetta di funzionare. Il frigo dovrebbe stare ad almeno da 10 cm di distanza dal muro; se potete, non comprate elettrodomestici da incasso.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Chiudete lo sportello

Ogni volta che aprite lo sportello del frigorifero fuoriesce aria fredda ed entra quella più calda dell’ambiente. Per compensare l’aumento di temperatura al suo interno, il frigorifero deve quindi utilizzare più energia per abbassare la temperatura.

LEGGI QUI: Spesa settimanale con 15 euro: il risparmio che non ti farà rinunciare a nulla!

Scongelate il cibo all’interno del frigo

Quando dovete scongelare del cibo che si trovava precedentemente nel freezer, metterlo in frigorifero. Questo non solo garantisce un accurato scongelamento degli alimenti, ma la sua presenza raffredda l’interno del frigo stesso, riducendo la quantità di lavoro che il compressore deve svolgere e quindi abbassando i consumi energetici.

Impostazioni privacy