Se l’hamburger diventa più piccolo durante la cottura è perché fai questo errore comune

L’hamburger è uno degli alimenti più amati da tutto il mondo: almeno una volta a settimana lo facciamo anche a casa nostra, ma siete sicuri di saperlo cuocere?

Se siamo degli appassionati di carne, l’hamburger è sicuramente uno degli alimenti che amiamo di più in assoluto. I fast food hanno certamente contribuito a renderli così tanto famosi, ma in ogni caso per risparmiare spesso ci ritroviamo a comprarli in macelleria e cuocerli a casa nostra.

Hamburger errore comune durante la cottura
Hamburger errore comune durante la cottura tuttogratis.it (foto da pixbay)

Spesso, però, ci ritroviamo a renderci conto che gli hamburger che facciamo a casa sono diversi rispetto a quelli che mangiamo fuori. Uno dei motivi per cui non viene uguale, è perché durante la cottura si restringe tantissimo. Ci sono vari motivi per cui questo succede: uno di questi, è perché gli hamburger sono ricchi di liquido che poi perdono nel corso della cottura. Il restringimento è praticamente fisiologico, ma in ogni caso c’è qualche piccolo accorgimento che possiamo fare per renderlo meno evidente.

Se l’hamburger si ristringe durante la cottura, fai questo errore comune

Hamburger errore comune durante la cottura
Hamburger errore comune durante la cottura tuttogratis.it (instagram #hamburger)

LEGGI QUI: Gli alimenti che ti fanno invecchiare più velocemente. Smetti di mangiarli

In primo luogo, il vostro hamburger va cotto su una padella o su una griglia già molto calda. Quando viene posizionato sul piano cottura, non deve assolutamente essere né schiacciato né bucherellato. Tutte e due queste azioni infatti comportano la perdita veloce di liquido e il restringimento.

L’hamburger deve essere cotto a fuoco medio/basso, girandolo al massimo un paio di volte e lasciandolo poi cuocere. Dunque non bisogna fare assolutamente nulla: bisogna soltanto attendere e non toccarlo per nessuna ragione. I tempi variano in base alla grandezza e al peso della carne stessa. Un altro grave errore, è quello di tagliare l’hamburger in cottura per controllare lo stato interno della carne.

LEGGI QUI: Sbamburger finalmente apre anche qui e non è un semplice fast food

Un ultimo consiglio che possiamo dare: quando pensate che il vostro hamburger sia pronto, aspettate qualche minuto prima di mangiarlo. In questo modo i liquidi, lontani dalla fiamma, si ridistribuiranno all’interno del prodotto e gli restituiranno il giusto gusto al momento del taglio.

Impostazioni privacy