Il bonus di 500 euro per i docenti è stato sospeso: bruttissima notizia

Il bonus di 500 euro per tutti i docenti è stato, purtroppo, sospeso. Vediamo subito i nuovi tempi per fare la richiesta ed ottenerlo.

Oggi, purtroppo devo darti una brutta notizia. Infatti il bonus di 500 euro per gli insegnanti è stato momentaneamente sospeso.

bonus docenti
Il bonus di 500 euro per i docenti è stato sospeso: ecco il perché (fonte foto Canva) – Tuttogratis.it

Proprio in questo momento di forte crisi economica per via dei rincari, i docenti della scuola non potranno usufruire di questo aiuto economico di 500 euro. In questo periodo, il denaro serve più che mai. Il costo delle utenze e dei beni di prima necessità è sempre più alto e si prevede un inverno difficilissimo per moltissime famiglie. Pensa che solo si stima che tenere acceso il frigorifero costerà 5 euro al giorno. Una cifra impressionante e che comporterà un aumento esponenziale nelle bollette. Ora arriva anche questa brutta notizia che riguarda tutti gli insegnanti, scopriamo qualcosa in più su questa sospensione.

Il bonus da 500 euro per i docenti è momentaneamente sospeso: ecco il perché

L’aiuto economico per gli insegnanti di cui stiamo parlando è la famosa “Carta del Docente”.

richiesta bonus docenti
Ecco quando sarà possibile inoltrare di nuovo la richiesta (fonte foto Canva) – Tuttogratis.it

Si tratta di un bonus di 500 euro che gli insegnanti possono utilizzare per aggiornarsi, acquisire nuove competenze, acquistare libri o dispositivi tecnologici. La carta spetta solo agli insegnanti che hanno in corso un contratto a tempo indeterminato. Quindi chi fa supplenze, oppure viene assunto con contratto annuale, non può assolutamente richiederla.

LEGGI ANCHE: Bonus di 350 euro per mamme disoccupate: ecco i requisiti richiesti

La carta può essere richiesta dai docenti ogni anno ed è quindi incredibile che, proprio in questo momento così difficile, sia stata sospesa. In pratica, c’è stato un malfunzionamento sul sito web predisposto dal Ministero dell’Istruzione per la richiesta del bonus. A pochi giorni quindi dall’inizio della scuola, gli insegnanti non potranno per ora richiedere la carta.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Non è la prima volta che si verifica una situazione del genere, infatti ogni anno, prima dell’inizio dell’anno scolastico, sul sito avviene una manutenzione. Questa serve per aggiornare le Carte dei Docenti non ancora accreditate e per scalare le somme che sono state spese. Infatti, il bonus può essere impiegato in due anni scolastici quindi ci vorrà un po’ di tempo per capire chi ha speso tutto il bonus e chi invece solo una parte.

LEGGI ANCHE: Bonus studenti fino a 6000 euro: scade a fine mese

Ti starai chiedendo quando sarà possibile avere quindi la nuova carta. Di solito il sistema ricomincia a funzionare entro la fine del mese di settembre. Dovrai quindi aspettare che il sito web torni a funzionare per poter richiedere la Carta del Docente, nel caso tu ne abbia i requisiti.

Impostazioni privacy