Concorso Scuola: i docenti avranno il contratto a tempo indeterminato

Una buona notizia per i docenti precari: arriva il nuovo concorso straordinario che garantirà loro un contratto a tempo indeterminato.

Sono anni che i docenti di ogni ordine e grado lamentano la terribile precarietà in cui sono costretti.

concorso straordinario
Concorso Scuola: i docenti avranno il contratto a tempo indeterminato – Tuttogratis.it

Ogni anno, riescono ad ottenere un posto come supplente o come docente, ma solo fino alla fine dell’anno scolastico. Una situazione che sta davvero facendo barcollare il sistema scolastico. Insegnanti con anni di scuola alle spalle che non possono avere un contratto a tempo indeterminato quando ne avrebbero ogni diritto. Essere un precario significa non poter fare alcun tipo di progetto per la propria vita, non si può acquistare una casa o stabilirsi stabilmente in una città visto che, ogni anno, si potrebbe essere riassegnati ad un’altra scuola e in un altro Comune. Per fortuna, arriva finalmente una buonissima notizia per tutti i docenti precari. È in arrivo per quest’estate un Concorso Straordinario per inserirli a tempo indeterminato, ti svelo subito come partecipare.

Concorso Straordinario 2022: la prova è solo orale

concorso scuola
Concorso Straordinario 2022: la prova è solo orale – Tuttogratis.it

Per accedere al concorso devi avere determinati requisiti. In particolare, devi aver maturato almeno 3 anni di lavoro a scuola negli ultimi 5 anni. La prova del concorso sarà solo orale e dovrà essere svolta in presenza di una commissione. Al termine della prova che sosterrai, se riuscirai a superarla, ti sarà assegnato un punteggio che ti farà immettere nella graduatoria dedicata a questo concorso.

La graduatoria è limitata ai posti vacanti che vanno rimpiazzati, per cui, più riuscirai a fare punteggio, grazie anche ai titoli e alle qualifiche che hai, più avrai la possibilità di essere uno dei vincitori e di prendere subito un posto. Per il primo anno, il contratto sarà a tempo determinato per l’anno scolastico 2022/2023. Durante l’anno dovrai partecipare ad un corso di formazione. Al termine del corso, dovrai sostenere un esame. Se lo superi, sarai assunto a tempo indeterminato a partire da settembre del 2023.

Per partecipare devi inviare la richiesta attraverso il MIUR e pagare 128 euro per l’iscrizione. Puoi fare domanda per una sola Regione e per una classe di concorso. Le iscrizioni sono aperte fino alla mezzanotte del 16 giugno 2022. Vista il sito web. www.miur.gov.it/-/piattaforma-concorsi-e-procedure-selettive e autenticati tramite SPID o Carta di Identità Elettronica oppure tramite Istanze OnLine (POLIS). Al termine della procedura, riceverai una mail con tutti i dettagli.

Impostazioni privacy