Un nuovo incentivo, questa volta da parte dell’Inps dal valore di 272,72 euro: ecco chi sono i beneficiari e come fare per ottenerlo
Con la crisi in cui verte il nostro paese, a causa dei rincari, l’inflazione e il blocco dei trasporti, è sempre più difficile arrivare a fine mese.
Ad aiutare i cittadini in evidente disagio, è soprattutto lo stato. Molti infatti sono i bonus e gli indennizzi stanziati a favore delle famiglie meno abbienti. Da poco sono usciti bonus relativi alle spese scolastiche ma anche sportivi, per incentivare i giovani a fare esercizio fisico, con un bonus che ricopre tutte le spese.
Inoltre, non dimentichiamo che ci sono incentivi anche relativi all’acquisto della casa, oltre a quello già noto dal valore di 200 euro, che è arrivato nelle tasche di lavoratori con reddito basso. Insomma, gli incentivi non sembrano mai bastare, almeno finché la situazione non mira a risollevarsi o a stabilizzarsi. Vi è un nuovo bonus, stanziato però da parte dell’Inps. Scopriamo di cosa si tratta.
272 euro al mese: il bonus previsto dall’inps
L’Inps ha deciso di aiutare le famiglie italiane, con un bonus di 272,72 euro al mese destinato a tutte le donne che hanno dei figli a carico. Ovviamente non basta questo espediente, e bisogna soddisfare maggiori requisiti. Si tratterebbe di un importo complessivo di 3000 euro, suddiviso in assegni mensili appunto di 272,72 euro ed è possibile fare domanda fino a dicembre 2022.
Leggi anche-> 2.000 euro è il valore di questo nuovo bonus per i più giovani
L’incentivo prende il nome di bonus asilo nido in base al quale vengono rimborsate le spese per l’iscrizione di uno o più figli agli asili nido, che siano essi pubblici o privati. Questo aiuto economico spetta solo alle famiglie con un Isee fino a 25.000 euro. Se si supera questa soglia, restando sotto il tetto dei 40.000 euro, l’importo si abbassa a 227,27 euro. Se la soglia supera i 40.000, invece, vi sarà un rimborso spese fino a 1500 euro all’anno, quindi 136,37 euro al mese.
Leggi anche-> Nuovo bonus di 250 euro, spetta una volta sola: ecco a chi
Bonus asilo nido: chi sono i beneficiari
I beneficiari di questo sussidio saranno tutte le donne con figli che hanno meno di 3 anni, iscritti appunto all’asilo nido. Per riceverlo, bisogna avere la cittadinanza europea. Nel caso i genitori fossero separati, l’assegno spetta a chi paga la retta mensile dell’asilo. Per inoltrare la domanda, basta accedere al sito dell’Inps e fare domanda tramite SPID o CIE.