Girando per il giardino hai trovato un serpente? Spesso potresti trovarti in pericolo facendo una scelta azzardata. Ecco come comportarsi in questi casi per minimizzare il rischio e operare in sicurezza.
Avere un giardino è una grande soddisfazione, anche se richiede sicuramente manutenzione, un bel giardino verde e rigoglioso è un qualcosa che migliora in modo incredibile la propria casa.
Infatti non solo la manutenzione del giardino è un ottimo modo per tenersi in forma ma anche per liberare la mente e riordinare le idee in un modo che poche attività riescono a fare. A volte però avere un giardino potrebbe anche attirare ospiti indesiderati, come ad esempio: insetti nocivi, topi, ratti o peggio ancora, i serpenti! Ma come riuscire ad evitare di essere morso ma comunque rientrare in possesso del proprio giardino senza far male né a se stessi né all’animale? Inoltre sapete che dovete dare attenzione agli squali bianchi anche in Italia? Ecco quali sono le spiagge più pericolose
Serpente in giardino: ecco come liberarsene in modo sicuro
Avere un serpente in giardino non è mai una bella sorpresa, soprattutto se non si sa se si tratti di un serpente velenoso o di uno inoffensivo. Ma come bisognerebbe comportarsi in questa situazione?
LEGGI ANCHE: Avere questa abitudine con il proprio cane, può essere pericolosa
I serpenti sono uno degli animali che nell’immaginario collettivo vengono visti come pericolosi, ma in molti non sanno che esistono tantissime specie che non sono velenose. Una cosa però è certa: non bisognerebbe mai cercare di catturare o uccidere un serpente da soli. Infatti molti tipi di serpenti appartengono a specie protette ed è quindi vietato cercare di eliminarli o fargli del male.
In caso contrario esistono sanzioni pecuniarie che possono variare dai 50 ai 4 mila euro, cosa che dovrebbe scoraggiare chi tenta di uccidere o maltrattare questi animali. Se si possiedono degli animali domestici che si trovano in giardino, la prima cosa da fare è portarli all’interno dell’abitazione, in modo da non entrare in contatto con il serpente.
LEGGI ANCHE: Ansia sociale nel gatto: ecco i rimedi per socializzare con il vostro amico felino!
Una volta che tu e il tuo animale domestico siete al sicuro c’è una sola cosa da fare: contattare il Servizio Veterinario dell’ASL. Infatti l’ASL si occuperà della cattura del serpente, in modo da poterlo allontanare in modo pacifico dalla propria abitazione senza rischi e preoccupazioni. Se si abita in una località in cui è facile che i serpenti entrino in giardino, esistono moltissimi articoli in commercio in gradi di allontanarli senza dover fare del male all’animale. Se invece è il tuo gatto ad essere troppo aggressivo, ecco come riacquisire la sua fiducia con questo metodo.