Per sapere se il tuo smartphone è originale devi guardare questo dettaglio

Oggi c’è sempre la corsa allo smartphone di ultima moda: e il rischio di essere truffati è alto. Ecco come controllare il proprio dispositivo

Lo smartphone oggigiorno è un pezzo fondamentale della nostra vita. Senza di certo non potremmo farne a meno.

riconoscere smartphone originale
Il metodo per riconoscere se lo smartphone è falso-tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Non solo per i social network, il cui utilizzo ormai occupa la maggior parte dell’uso del dispositivo, ma perché è un vero e proprio stoccaggio di informazioni. Abbiamo davvero di tutto, ogni tipo di informazione personale e lavorativa. E quindi c’è una corsa vera e propria allo smartphone di ultima generazione. Spesso però si rischia di acquistare qualche prodotto non proprio originale. Ecco come verificarlo.

Come controllare se lo smartphone è originale

riconoscere smartphone originale
Il metodo per riconoscere se lo smartphone è falso-tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Talvolta quando si compra uno smartphone non per canali ufficiali, ma per siti di rivenditori, si rischia di acquistare un prodotto che non sia del tutto autentico. E questa è una delle paure più diffuse circa gli acquisti on line, e evitare le truffe. In particolare può capitare con i dispositivi Android, nel dettaglio i Samsung. Essendo tra i cellulari più acquistati, il falso può essere ampiamente diffuso. Ma come fare per verificarne l’autenticità? Ci sono ben due modi che possono essere utili e che possono escludere la possibilità di un falso, ed entrambe le possibilità sono funzioni implementate all’interno dello smartphone. La prima soluzione è aprire l’app telefono sullo smartphone e digitare in sequenza *#0*#. Se la diagnostica integrata del telefono risponde e viene visualizzato, si è di fronte ad un prodotto originale.

Leggi anche -> WhatsApp cambia le chat: ci sarà anche questa nuova opzione, utenti in delirio

Un secondo metodo di riconoscimento

Se siete in cerca di protezione per il vostro smartphone, assicuratevi prima che il vostro dispositivo sia originale. Un secondo metodo per comprendere se si è davanti ad un originale, è tramite l’identificativo IMEI. È un numero univoco identificativo di quel singolo prodotto, generalmente riportato all’interno della confezione dello prodotto. È possibile verificarlo digitando, aprendo l’app telefono, il codice *#06#.

Leggi anche -> File duplicati: le app gratuite che ci aiuteranno definitivamente

Se la finestra di popup restituisce lo stesso codice in nostro possesso, ecco allora che si possono dormire sonni tranquilli, e siamo di fronte ad un prodotto autentico. Purtroppo di furbetti, sul web in particolare, ce ne sono tanti. Ed è quindi fondamentale avere gli strumenti adatti per contrastarli e accorgersi in tempo se qualcosa non è come effettivamente ci sembra.

Impostazioni privacy