File duplicati: le app gratuite che ci aiuteranno definitivamente

Finalmente il nostro smartphone può dire basta: ecco le app completamente gratuite per sbarazzarsi dei doppioni presenti in memoria

Foto su foto, contatti, documenti, gif, video e chi più ne ha più ne metta. Il materiale immagazzinato nei nostri smartphone è davvero impressionanti.

app file duplicati
Le app gratuite per cancellare media doppi-tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Il numero di traffico giornaliero, mensile e annuale tra smartphone è davvero impressionante. E spesso, nel nostro piccolo. ci ritroviamo numerosi file in doppione sul nostro cellulare senza nemmeno accorgercene. Ecco alcune app completamente gratuite che ci consentono di liberare definitivamente il nostro smartphone da doppioni.

App gratuite per eliminare i doppioni

app file duplicati
Le app gratuite per cancellare media doppi-tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Quante volte in galleria avete visto e rivisto le stesse foto o gli stessi video? E una volta cancellati, ecco che vi riappaiono di nuovo? Lo stesso può accadere anche con in contatti. Spesso quando cambiamo il nostro smartphone con uno nuovo, la sincronizzazione dei contatti tra quelli salvati sulla scheda, o sul dispositivo o nelle mail, crea più contatti simili. E allora bisogna prenderne uno per uno, controllarli ed eventualmente unirli o cancellarli. Una faticaccia. Ma ecco che come spesso accade, app gratuite ci arrivano in soccorso.

Una di queste è sicuramente Smart Cleaner. Una vera manna dal cielo e completamente gratuita. Disponibile sia per Android che per IOS. Dopo un primo screening, l’app individua, a seconda del tipo di media che desideriamo individuare, i doppioni presenti sul cellulare. Elimina contatti, foto, video e altro materiale “bis” che va ad individuare, previa nostra conferma dopo un nostro check. Questo consentirà inoltre di liberare tanta memoria.

Leggi anche -> I 3 migliori antivirus gratis per smartphone: nessuno ruberà tuoi dati

Un dispositivo molto più ordinato

Se siete ancora intenti a capire come liberare Whatsapp da memoria obsoleta, pensate prima a liberare la vostra memoria sul telefono. Oltre che liberare il telefono da file obsoleti e doppi e quindi spazio, ecco che anche il telefono prende sembianze molto più ordinate. Quindi se siete divorati dai ricordi che ostruiscono lo spazio dell’archivio, basta almeno cancellare i doppioni.

Leggi anche -> Trovare l’amore: le migliori app di incontri da scaricare sullo smartphone

Un’altra app incredibilmente funzionale, sia per IOS che Android è Cleanup. Una schermata mostrerà tutto ciò che è in doppione sul telefono, e anche il peso dei media, scegliendo quindi quale eliminare. Inoltre ha anche una funzione per individuare i file simili: si pensi ad esempio a foto scattate in sequenza. Spesso ne abbiamo tante, completamente simili ma cambia qualche piccolo dettaglio. Ecco che l’app le individua al fine di farci scegliere la migliore ed eliminando le altre.

Impostazioni privacy