Per una Cacio e Pepe cremosa devi fare questo passaggio fondamentale: vedrai che bontà

Se vuoi gustare la vera pasta Cacio e Pepe cremosa come la fanno a Roma, allora devi fare attenzione a questo passaggio importantissimo.

La pasta Cacio e Pepe è uno di quei primi piatti a cui nessuno riesce a resistere. Cremosa, gustosa e con quel pizzico di piccante che stuzzica ancora di più l’appetito.

cacio e pepe cremosa
Usa questo trucchetto e la pasta Cacio e Pepe sarà cremosa e con un sapore incredibile – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Cosa dire di quel bel pecorino romano che si scioglie e crea quella crema densa e corposa che si sposa perfettamente con la pasta e che la fa diventare irresistibile. Questo primo piatto è famosissimo in tutta l’Italia, eppure è di una semplicità incredibile. Infatti servono pochissimi ingredienti per portare in tavola questa delizia e inoltre ci vogliono pochissimi minuti, il tempo che cuocia la pasta nella pentola.

Nonostante sia un piatto apparentemente semplice da preparare, in realtà nasconde qualche piccola insidia. Infatti, se non sciogli il pecorino alla perfezione rimarrà filante e non creerà quella crema che rende questo piatto davvero unico. Per questo oggi, non posso non parlarti del procedimento perfetto per realizzare questa squisitezza. In poche mosse, potrai portare in tavola una Cacio e Pepe degna delle migliori trattorie di Roma. Prima però di spiegarti come fare, vediamo quali ingredienti ti occorrono (le dosi sono per quattro persone):

  • 400 g di spaghetti o altra pasta lunga.
  • 220 g di pecorino romano.
  • Sale e pepe nero (da macinare al momento).

Se vuoi una Cacio e Pepe davvero cremosa è questo il passaggio che non devi assolutamente dimenticare

Ti basterà seguire questo semplicissimo procedimento per preparare un piatto cremosissimo e degno di un ristorante. Ci vorrà solo un passaggio fondamentale che devi seguire alla perfezione.

passaggio cacio e pepe
Segui alla lettera il procedimento e vedrai che risultato pazzesco – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Vediamo subito tutto il procedimento:

  • Riempi una pentola con abbondante acqua per cuocere la pasta e attendi fino al bollore. Usa meno acqua di quanto ne metti di solito in modo tale che si riempia dell’amido della pasta.
  • Intanto, scalda una padella sul fuoco e macina il pepe. Aggiungilo nella padella e tostalo a fiamma bassa per qualche minuto avendo cura di mescolare e facendo attenzione massima a non bruciarlo.
  • Grattugia il pecorino e versalo in una ciotolina.

LEGGI ANCHE: La frittata in versione estiva come non l’hai mai mangiata: la ricetta è facilissima

  • Aggiungi poco sale all’acqua di cottura e cala la pasta. Cuocila e poi scolala al dente (3 minuti prima rispetto ai tempi indicati sulla confezione) e tenendo da parte tutta l’acqua di cottura.
  • Aggiungi un paio di mestoli di acqua nella padella con il pepe e poi unisci gli spaghetti.
  • Mescola e cuoci per qualche minuto per farli insaporire. Aggiungi acqua all’occorrenza finché non saranno cotti, prima di metterne ancora aspetta però che evapori.

LEGGI ANCHE: Il trucco dello chef per fare una frittura croccante e gustosissima: da leccarsi i baffi

  • Adesso, versa nella ciotola con il pecorino un paio di mestoli di acqua di cottura, calda ma non bollente. 
  • Con una frusta a mano mescola per creare una crema, aggiungi acqua di cottura all’occorrenza, finché non avrai la consistenza desiderata.
  • Quando la pasta sarà cotta, unisci la crema al pecorino, spegni la fiamma e mescola.
cacio e pepe ricetta facile
Segui questi consigli e vedrai da solo quanto e facile preparare una pasta cacio e pepe cremosissima – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Se avrai seguito alla lettera tutto il procedimento, porterai in tavola la pasta Cacio e Pepe più buona che tu abbia mai mangiato. Ricorda che puoi prepararla anche con della pasta corta (come penne, rigatoni, mezze maniche ecc…). Il risultato non cambierà di una virgola e vedrai che sarà sempre buonissima. Al termine di tutto il procedimento, impiatta e aggiungi una spolverata di pepe nero, rigorosamente macinato al momento, e un po’ di pecorino grattugiato come tocco finale.

Buon appetito!

Impostazioni privacy