Bollo Auto, cambia tutto! Ecco quello che dovete sapere

Non perdetevi le ultime novità per quanto riguarda il botto auto: ecco tutto quello che dovete sapere. Continuate a leggere.

Estate di cambiamenti e novità: in particolare, proprio non potete perdervi le ultime notizie per quanto riguarda il bollo auto. Ecco tutto ciò che dovete sapere.

Novità e scadenze sul bollo auto: quello che dovete sapere – Tuttogratis.it (pixel2013 preso da Pixabay)

Questa estate 2022 è stata senza dubbio una delle più singolari di sempre. Sin dal suo inizio, infatti, siamo stati come sommersi da novità, cambiamenti e soprattutto opportunità imperdibili. Nuove aperture, offerte di lavoro, voglia di cambiare vita. E, soprattutto, anche tante novità che proprio non possono essere sottovalutate. In particolare, per non farvi cogliere impreparati, ecco cosa proprio non potete perdervi per quanto riguarda il bollo auto. Per saperne di più non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di Tuttogratis.it.

Attenzione a non farvi cogliere impreparati: ecco tutto quello che bisogna sapere sul bollo auto, continuate a leggere

Novità e scadenze sul bollo auto: quello che dovete sapere – Tuttogratis.it (Riedelmeier preso da Pixabay)

Quanto parliamo di bollo auto ci riferiamo, nello specifico, a una tassa di possesso automobilistica. Per dirlo in altre parole, parliamo di una specie di tributo che tutti i possessori di veicoli immatricolati in Italia proprio non possono mancare. Un dettaglio molto significativo in merito, però, è che non esiste una scadenza né, per esempio, un importo unico per il pagamento.

Ma allora tutti si chiedono la stessa cosa: come bisogna fare per sapere a quanto ammonta il proprio importa per il bollo auto? Ebbene, in questo caso i possessori di veicolo devono fare riferimento a due aspetti. Il primo è la data di immatricolazione, il secondo invece è il tipo di mezzo di locomozione. Per chi volesse sapere in che modo viene calcolata la tassa di possesso, la risposta è semplice da ottenere. 

Infatti si calcola la tassa di possesso per il bollo auto in base alla potenza del veicolo e alla classe ambientale. Entrambi questi dati, come forse ben saprete, sono riportati sul libretto di circolazione. Ma non finisce qui: perché, per chi volesse verificare il proprio importa e la data di scadenza, lo si può fare anche inserendo il numero di targa del proprio veicolo nell’apposito portale dell’Agenzia delle Entrare. 

Leggi anche –> Pulire gli interni dell’auto sarà una passeggiata grazie a questo trucco geniale

Passiamo adesso ad alcune specifiche che sono molto importanti e che dovete assolutamente sapere per quanto riguarda il bollo auto. Per quanto riguarda i soggetti con disabilità, che sia fisica o psicologica, possono richiedere un esenzione dal pagamento. Da non dimenticare, poi, che ci sono alcune regioni come la Lombardia e il Piemonte che prevedono un esenzione totale nel caso di veicoli elettrici. O che, invece, prevedono delle agevolazioni specifiche per chi ha un’auto ibrida.

Leggi anche –> Extra bonus in arrivo: gli incentivi per le auto elettriche, come funzionano

Ma cosa succede se ci si dimentica di pagare il bollo auto? In questo caso si è obbligati a versare, oltre all’importo, anche una sanzione. Questa corrisponde in modo proporzionale a quelli che sono i giorni trascorsi dall’ultimo considerato utile.

Impostazioni privacy