Non fare mai questo errore se vuoi togliere una zecca: tutti lo commettono

Devi assolutamente fare attenzione a questo sbaglio che tutti commettono quando devi togliere una zecca, che sia su una persona o sul tuo pet!

In estate, passeggiare in campagna e in montagna è un vero piacere. Ma non sono solo questi i luoghi in cui potresti trovarti addosso una zecca.

togliere zecca
Non si scherza con la zecca, se la devi togliere non commettere questi errori perché potrebbero essere fatali – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Anche solo andare a parco e passare tra l’erba potrebbe farti avere un incontro ravvicinato con questo parassita. Non tutti sanno che le zecche non si attaccano solo su cani, gatti ed altri animali, ma anche sulle persone. Questo parassita infatti si nutre di sangue e basta che trovi un ospite per saltargli addosso e rimanere attaccato alla pelle. Non tutti sanno che il morso di una zecca è potenzialmente molto pericoloso perché può trasmettere diverse malattie, alcuni anche molto gravi. Inoltre, se non riesci a staccarla per bene dalla pelle, finisci per far rigurgitare la zecca che sprigiona quindi delle sostanze altamente pericolose. In molti commettono degli errori quando devono rimuoverle e dovresti quindi prestare moltissima attenzione.

Se devi togliere una zecca è questa la procedura giusta, diffida da tutte le altre e dai falsi miti

come estrarre una zecca
È importantissimo seguire questi passaggi e poi informare il medico – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Ti ho fatto questa piccola premessa perché è di vitale importanza trattare la puntura di una zecca con la massima attenzione. Moltissime persone infatti credono, erroneamente, che schiacciare l’animale, bruciarlo oppure riempiendolo di alcool possano essere dei rimedi efficaci, ma non è assolutamente così.

LEGGI ANCHE: Funghi dell’orecchio del cane: potrebbero essere parecchio pericolosi! Ecco i rimedi

Proprio come ti ho spiegato prima, se la zecca viene uccisa in questi modi potrebbe rigurgitare sotto la pelle e finendo per creare moltissimi problemi. Inoltre il rostro potrebbe rimanere incastrato e quindi dovresti assicurarti di rimuoverlo andando da un medico, al Pronto Soccorso oppure, nel caso in cui la zecca abbia morso il tuo animale domestico, andare dal veterinario.

LEGGI ANCHE: 1 sola mossa per eliminare gli insetti dal bagno: la soluzione geniale

L’unico modo sicuro di rimuovere una zecca senza ripercussioni è quella di prendere una pinzetta e appoggiarla sulla zecca in prossimità del punto più vicino alla cute, così che la bocca non possa rompersi. Tira quindi delicatamente, ma con decisione, e facendo dei movimenti circolari. Non devi assolutamente schiacciarla per i motivi che ti ho spiegato pocanzi. Nel caso in cui la bocca dovesse rompersi e rimanere nella pelle, noterai un puntino nero. Dovrai quindi recarti al PS per farlo rimuovere. Inoltre la zona va disinfettata e, se non hai il più la copertura vaccinale, devi rifare l’antitetanica. Se sei stato così bravo da aver eliminato la zecca senza problemi, chiama comunque il tuo medico di fiducia ed informalo sull’accaduto in quanto il morso di zecca può portare ad avere delle malattie che manifestano sintomi anche dopo giorni, lo stesso vale per il tuo animale domestico. Chiama quindi anche il veterinario.

Impostazioni privacy