Lumache: ecco come eliminarle da casa, potrebbero portare malattie pericolose!

Che si abiti in città o in campagna non c’è nulla da fare, ogni tanto si potrebbe presentare qualche ospite indesiderato come blatte, topi ma anche lumache!

Le lumache sono un tipo di insetto reputato da molti innocuo, infatti in Italia non esistono lumache velenose ma possono comunque risultare pericolose se ci sono le giuste circostanze.

lumache rimedi
Ecco il trucco che nessuno conosce per allontanare le lumache. -Tuttogratis.it- (Fonte: Pixabay)

Quante volte vi sarà capitato di entrare in casa e trovare una lumaca su un mobile, in cucina o anche vicino la spazzatura? Le lumache sono in effetti degli insetti che, muovendosi al buio quando non ci sono rumori, riescono ad entrare e girare per casa con molta tranquillità durante le ore notturne. Il problema è che anche se le lumache non sono velenose sono portatrici di alcuni batteri e parassiti estremamente nocivi per la salute dell’uomo e degli animali domestici. Se invece avete un problema con le formiche in casa, ecco perché non dovresti usare insetticidi e come cacciarle in modo non letale!

Lumache: il migliore rimedio per sbarazzarsene senza ucciderle

lumache rimedi
Probabilmente le lumache che troverete in casa sono quelle senza guscio. -Tuttogratis.it- (Fonte: Pixabay)

Alcune persone sottovalutano enormemente le lumache, sia perché non sono insetti in grado di pungere sia perché i loro movimenti lenti danno la possibilità a chi le incontra di poterle recuperare in modo molto semplice per poi riporle all’esterno. In realtà però se non si fa attenzione, le lumache possono portare diversi problemi di salute, anche gravi.

LEGGI ANCHE: Addio insetti grazie a questo rimedio geniale: ti serve solo un prodotto super economico

Questo può capitare se le lumache o la loro bava va a contatto con le superfici che non vengono lavate e disinfettate nel modo appropriato oppure se vengono ingerite dai propri animali domestici.

Ecco il trucco non letale

Per prima cosa bisognerà recuperare le lumache sparse in casa costruendo una piccola trappola. Posizionando della birra in dei contenitori in punti strategici come vicino le finestre, a terra negli angoli o dove si presume che passino, le lumache ne verranno attratte e potranno essere portate all’esterno.

Il miglior metodo non letale è quello di utilizzare dei fili di rame o lastre dove è solito trovare le lumache o tracce del loro passaggio. Infatti per una reazione chimica, il corpo della lumaca se entra in contatto con il rame dà all’insetto l’impressione di essersi bruciato, cosa che lo allontanerà dal percorso per tornare sui suoi passi.

LEGGI ANCHE: Insetti della polvere: il trucco geniale per sbarazzarsene

Per riuscire ad eliminare totalmente il problema la prima cosa è la prevenzione, una volta trovata la lumaca bisognerà seguire la scia di bava per capire da dov’è entrata per poi chiudere definitivamente il passaggio. Se invece avete problemi con le blatte, ecco tre piante che aiutano ad allontanarle e farle scappare da casa vostra!

Impostazioni privacy