Bonus 1000 euro: spetta ai lavoratori ma che hanno questo requisito

Non finiscono i bonus da parte del governo nei confronti dei lavoratori: ecco quello da 1000 euro ma spetta solo ad una categoria

E se la crisi economica non mira a fermarsi, anche agli aiuti dello stato continuano a diffondersi per limitare i danni. Le famiglie in crisi sono sempre di più a causa dei rincari dovuti all‘inflazione che ora registra un tasso dell’8%.

bonus 1000 euro
Bonus destinato ad una categoria di lavoratori dal valore di 1000 euro-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

Il carburante e i beni di prima necessità sono quelli maggiormente colpiti dai rincari e sempre più persone faticano anche a fare la spesa quotidiana e a pagare le bollette a fine mese. A dispetto della disoccupazione che nel periodo della pandemia è aumentata tantissimo, ci sono moltissime nuove assunzioni che potrebbero risolvere in parte la crisi.

Il governo, dal suo canto, sta cercando delle soluzioni tramite l’esborso di milioni di euro al fine di aiutare quelli più in difficoltà. Molti sono stati i bonus e le sovvenzioni, come il bonus da 200 euro, quello da 500 ma anche gli incentivi per la cultura e la scuola. Al fine quindi di limitare la crisi, è in arrivo un altro bonus dal valore di 1000 euro ma riguarda una categoria di lavoratori in particolare.

Bonus 1000 euro: chi sono i lavoratori che possono beneficiarne

bonus 1000 euro
Bonus destinato ad una categoria di lavoratori dal valore di 1000 euro-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

Grazie alla legge di Bilancio sono stati stanziati circa 5 milioni di euro per un bonus dal valore di 1000 euro. Questo però è destinato ad una determinata categoria di lavoratori, ovvero i lavoratori fragili, che corrono maggiori rischi di essere contagiati dal Covid-19.

Leggi anche-> Bonus di 500 euro, la domanda va fatta entro il 31 Agosto: ecco a chi è destinato

Quindi molte persone che lavoravano in smart-working tornano a prendere posto nelle aziende. A spiegare come funziona il bonus, è stato l‘INPS, affermando che a beneficiarne saranno i dipendenti privati a cui spetta l’assicurazione di malattia in termini economici. Ovviamente non mancano i requisiti. Bisogna infatti aver goduto della tutela indicato nell’articolo 26 del 17 Marzo 2020, ma anche avere una disabilità riconosciuta. Questo incentivo però è concesso una sola volta e quindi non ha carattere continuativo.

Leggi anche-> Aumentato di 50 euro questo Bonus che tutti possono avere, anche senza ISEE!

Il beneficiario deve possedere patologie abbastanza serie come immunodepressione oppure aver sofferto di malattie oncologiche oppure aver fatto delle terapie nell’anno 2021, con certificati che lo dimostrano. La domanda può essere svolta fatta dall’8 agosto sul sito ufficiale dell’INPS nella voce ” Servizi” e poi “Bonus lavoratori fragili”. La scadenza è per il 30 Novembre 2022.

Impostazioni privacy