Più di 2.000 nuove assunzioni per diplomati e laureati: tutte le info

Finalmente ci saranno altre nuove assunzioni, nel dettaglio circa 2000, sia per diplomati che laureati: scopriamo tutto nel dettaglio

Il tasso di disoccupazione in Italia è in continuo aumento, soprattutto nella parte del mezzogiorno.

concorsi e assunzioni
Nuove assunzioni-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

Una situazione precaria che è iniziata con la pandemia, periodo in cui molte persone hanno perso il lavoro. Per non parlare della fuga di cervelli, fenomeno attraverso il quale giovani con grandi qualità e intelligenza decidono di lasciare il paese per andare a vivere all’estero e sperare in condizioni di vita e di lavoro migliori. Adesso ci sono molti modi per trovare lavoro, anche tramite app ma è anche vero che stanno aumentando le assunzioni in tutta Italia. Tutto mira a ridurre le difficoltà e i disagi che opprimono ancora il nostro paese, in quanto la crisi economica è ancora in atto. Una bella notizia in campo lavorativo riguarda l’Agenzia delle Entrate che assumerà più di 2000 persone, sia laureati che diplomati. Scopriamo tutto nel dettaglio.

Leggi anche-> 300 nuove assunzioni per il colosso del divertimento: ecco come avere subito il posto

Boom di assunzioni sia per diplomati che laureati

concorsi e assunzioni
Nuove assunzioni-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

Ci saranno nuovi concorsi da parte dell’Agenzia delle Entrate che riguarderanno i laureato ma anche i diplomati, quindi il cerchio si estenderà a varie categorie. Saranno coperti circa 2660 posti di lavoro che verranno poi suddivisi tra funzionari e assistenti. Il primo bando dell’Agenzia delle Entrate è uscito a Marzo 2022 e riguardava circa 100 funzionari tecnici. Il secondo bando invece uscirà a breve e riguarderà un concorso per 500 assistenti tecnici.

Leggi anche-> 1.700 assunzioni in tutt’Italia: cercano giovani, ma anche persone più esperte

Sarebbe dovuto uscire nel primo semestre 2022, ma è stato slittato. Nuove assunzioni sono però previste per il 2022-2023 e riguardano la Pubblica Amministrazione. Ci saranno circa 6000 posti e rientrano anche quelli per il personale di Area seconda F3. Secondo l’ultimo avviso dell’Agenzia delle Entrate sulla base del Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale ci saranno nuove assunzioni, circa 2660.

Quali saranno i ruoli previsti dal concorso

I concorsi saranno spalmati tra il primo e il secondo semestre. Ci sarà il concorso che riguarderà l’assunzione di 100 funzionari tecnici. per accederci però, bisogna essere iscritti all’Albo degli ingegneri o architetti. Ci sarà poi il concorso per 500 assistenti tecnici, quindi diplomati in geometra e perito industriale. Per quanto riguarda il secondo semestre invece, si farà un concorso per funzionari tributari, quindi per tutti coloro che hanno competenze in materia tributaria e contabilità aziendale. Ovviamente in questo caso è richiesta la laurea a livello giuridico ed economico. Sempre durante il secondo semestre, si assumeranno circa 60 assistenti informatici per l’area F3. Il ruolo sarà quello relativo alla manutenzione del sistema informatico. È necessario quindi avere un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Impostazioni privacy