Bonus di 500 euro, la domanda va fatta entro il 31 Agosto: ecco a chi è destinato

Il nuovo bonus da 500 euro è sempre più imminente, infatti la domanda deve essere fatta entro il 31 Agosto: ma chi sono i beneficiariNell’ultimo periodo il nostro paese pullula di bonus per intervenire sull’emergenza finanziaria che sta colpendo sempre più famiglie.

bonus 500 euro
Chi beneficerà del bonus da 500 euro-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

Sappiamo benissimo che stiamo vivendo in un periodo storico in cui la crisi economica si fa sentire più del dovuto. Sempre più famiglie si trovano in uno stato di disagio per via dei rincari che stanno toccando tutti i beni e servizi di prima necessità. L’inflazione ha infatti causato un aumento esorbitante del carburante che ha portato di conseguenza all’aumento dei voli e dei prodotti alimentari per mancanza di traporto.

Per non parlare delle bollette che hanno subito rincari alle stelle e che è sempre più difficile pagare. Per ottemperare a questa situazione precaria, lo stato si è dato da fare con una serie di sovvenzioni e bonus, per cercare di aumentare, quanto meno, il potere di acquisto. Tra gli ultimi bonus c’è stato quello di 200 euro che è arrivato nelle tasche dei lavoratori nel mese di Luglio. Adesso è in arrivo un ulteriore incentivo e riguarda per lo più i giovani. La domanda però dovrà essere fatta entro il 31 Agosto.

Bonus di 500 euro: chi ne beneficerà

bonus 500 euro
Chi beneficerà del bonus da 500 euro-tuttogratis.it-(foto fonte canva)
È già da anni che in Italia stiamo assistendo al cosiddetto fenomeno dei cervelli in fuga. Sempre più giovani decidono di andare a studiare o lavorare all’estero o di trasferirsi definitivamente per una qualità di vita migliore. Ed è per questo che il governo sta intervenendo con una serie di sussidi per agevolare gli studenti meritevoli e le famiglie in difficoltà.
Tra i vari bonus, quello che merita particolare attenzione è proprio quello Cultura. Questo è destinato a coloro che hanno compiuto 18 anni nel 2021. La classe 2003 quindi, a partire da Marzo 2023, potrà beneficiare di un indennizzo di 500 euro da spendere. Tuttavia c’è una scadenza per presentare domanda e i termini scadono il 31 Agosto del 2022.

Cosa si potrà spendere con il bonus di 500 euro

Ovviamente i soldi dovranno essere spesi per fini culturali e quindi, si potranno acquistare biglietti per eventi culturali, musei, mostre, gallerie, ma anche parchi naturali. Tutto ciò che riguarda l’arte teatrale, la musica, l’acquisizione di una nuova lingua. Abbonamenti a giornali e quotidiani anche in formato digitale. Questo favorirà l’avvicinamento alla cultura di molti giovani, e allo stesso tempo ridurrà le difficoltà di molte famiglie.
Per richiedere il bonus cultura sarà necessario avere lo Spid e la carta d’identità elettronica. la domanda scade il 31 Agosto e il bonus potrà essere speso entro il 28 Febbraio del 2023. Chi non avesse ancora fatto la domanda, dovrebbe affrettarsi.
Impostazioni privacy