Bonus Bollette, arriva la svolta: ecco come ottenerlo velocemente e senza ritardi

Finalmente è arrivata la svolta tanto attesa sul Bonus Bollette: ecco come riuscire ad averlo senza ritardi o inutili attese.

In queste ultime settimane abbiamo largamente parlato di moltissimi bonus stanziati dallo Stato.

bonus bollette
Bonus Bollette, arriva la svolta: ecco come ottenerlo velocemente e senza ritardi – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Quest’anno è particolarmente complicato. I rincari si fanno sentire sulle tasche degli italiani che ancora non si erano ripresi dalla crisi dovuta al Covid. Recentemente poi, con le dimissioni di Draghi, il popolo si trova in una situazione di stallo. Per fortuna, il tanto atteso Decreto Aiuti Bis non ha subito chissà quanti ritardi e potrebbe entrare in vigore a breve. Recentemente, non sono saliti solo i prezzi del carburante e della spesa, ma anche quello delle utenze. Desta particolare preoccupazione soprattutto la questione del gas in quanto l’Italia acquista la maggior parte del gas dalla Russia che, in questi mesi, è al centro delle più importanti relazioni internazionali per via della guerra con l’Ucraina. Una cosa è certa, questo 2022 non potremo mai dimenticarlo perché stanno succedendo davvero moltissime cose spiacevoli. Oggi però voglio darti una bella notizia che magari può alleggerirti un po’ il peso di questi rincari. Vediamo subito come richiederlo.

Bonus Bollette: ecco come averlo in tempi record

bonus bollette domanda
Bonus Bollette: ecco come averlo in tempi record – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Come ti ho già anticipato qualche settimana fa, il bonus bollette non solo è stato prorogato, ma si è alzata anche la soglia dell’ISEE per farne richiesta. Da 8.265 euro infatti, adesso anche le famiglie che arrivano a 12 mila euro di reddito ISEE annuo possono richiederlo.

LEGGI ANCHE: 3500 di bonus se monti questo apparecchio sulla tua auto

La cosa fondamentale per ottenere questo aiuto economico è di avere l’ISEE aggiornato. Questo documento attesta il reddito familiare e puoi farlo presso CAF e patronati. Ci vogliono pochissimi giorni per averlo e ti permette di accedere anche a tantissimi altri bonus nel caso sia basso.

LEGGI ANCHE: Nessuno te lo dice ma l’ISEE si può abbassare per avere tanti bonus: il trucco geniale

Per accedere al bonus bollette devi visitare il portale ufficiale di ARERA che è l’ente preposto agli aiuti economici per le utenze di luce e gas e anche per il Bonus Idrico. Più precisamente il sito web è www.arera.it e devi cliccare sul pulsante blu con scritto “consumatori” che si trova in alto a destra. Una volta cliccato premi su “bonus sociali” e ti apparirà una pagina con tutte le informazioni per ottenere i vari bonus. Di norma, non devi fare domanda per il Bonus Bollette, la cifra che ti spetta verrà scalata direttamente sulle bollette. È direttamente l’INPS a segnalare gli ISEE bassi e a coordinarsi con i fornitori di luce e gas con gli sconti. Nel caso in cui non dovessi avere lo sconto automatico, puoi chiamare il tuo gestore di energia e gas.

Impostazioni privacy