Lo sapevate che bere un bel bicchiere di latte prima di coricarsi fa davvero bene sia alla mente che al corpo? Non crederete quanti benefici possiede il latte e perché si consiglia di berlo sera!
Vi è mai capitato di ritrovarvi poco affamati a cena e decidere di scaldare un bicchiere di latte con qualche biscotto? Un’usanza molto comune fra gli italiani e che a quanto pare può fare davvero bene!
Sono molti i posti nel mondo in cui la mattina a colazione si preferisce mangiare cibi salati, fritti o speziati, mentre qui in Italia la normalità è rappresentata da un bicchiere di latte, un cappuccino o un caffè accompagnato da un cornetto o una brioche. Bisogna comunque ricordarsi che il latte è fondamentale per la crescita e il sostentamento dei bambini appena nati, ma che può dare ottimi benefici anche da adulti! Non vi resta che continuare a leggere questo interessante articolo per saperne di più!
Il latte è un alimento molto completo e contiene molte vitamine tra cui quelle del gruppo A, B e D. Questa bevanda è famosa anche per essere ricca di calcio, magnesio, fosforo, proteine, grassi magri e carboidrati.
LEGGI ANCHE: Il rimedio che nessuno conosce per alleviare mal di testa e favorire la digestione
Grazie alla sua composizione il latte può dare molti benefici, infatti grazie alla vitamina D aiuta a protegge le ossa del corpo e dei denti. Inoltre la bevanda può aiutare a contrastare patologie come l’osteoporosi e a ricostruisce la flora batterica.
Ma non è questo che rende il latte un ottimo alimento se consumato la sera prima di andare a dormire! Ecco infatti cosa può fare un bicchiere di latte tiepido appena prima di addormentarsi. Inoltre quando vi addormentate vi capita di russare? Ecco la soluzione perfetta per eliminare il problema!
Secondo Agostino Macrì esperto pluridecennale nelle problematiche inerenti alla sicurezza degli alimenti e nella sanità pubblica presso l’Istituto Superiore di Sanità, ed ex docente della Facoltà di Scienze presso l’Università “La Sapienza” di Roma, bere il latte la sera prima di dormire permette una maggiore facilitazione del sonno.
LEGGI ANCHE: Pressione bassa, sono questi gli alimenti che ti aiuteranno a stare meglio
La risposta sta nella melatonina, infatti il latte aiuta e stimola il nostro corpo a produrla, riducendo così lo stress, regolarizzando i ritmi circadiani, diminuisce i risvegli notturni e svolge anche una funzione calmante sia sulla mente che sul corpo. Avete voglia di frutta? Ecco qual è il frutto in voga quest’estate e perché non potrete più farne a meno.
Consulate sempre con il vostro medico di fiducia per tutto ciò che concerne la salute e l’alimentazione. Saprà consigliarvi al meglio tenendo conto del vostro stato di salute.
Desideri risparmiare qualche euro sulla bolletta? Ecco un metodo per far bollire l’acqua risparmiando! Scopriamolo…
Questi tre rimedi naturali ti aiuteranno a far tornare la pelle delle tue mani liscia…
Rendi i tuoi banchetti natalizi più speciali con queste deliziose varietà di tartine! Ecco come…
L’intelligenza artificiale di Google ci presenta gli agenti intelligenti. Scopri quanto si è potenziato Gemini:…
Ormai è deciso, quest’incredibile tonalità di marrone è la protagonista dell’anno. Scopriamo perché Pantone ha…
Per tutti coloro che non hanno tempo o voglia di cucinare, ecco alcune idee gustose…