Pressione bassa, sono questi gli alimenti che ti aiuteranno a stare meglio

Se hai questi sintomi oppure già sai di soffrire di pressione bassa, ti basterà mangiare uno di questi ottimi cibi per stare subito meglio!

La pressione bassa, in gergo medico ipotensione, è una patologia di cui moltissime persone soffrono.

pressione bassa alimenti
Ecco cosa devi mangiare se hai la pressione bassa – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Non devi per forza avere una diagnosi, a volte può capitare che la pressione sanguigna si abbassi a causa, per esempio, del caldo, di una scorretta alimentazione, disidratazione, sport e attività fisica o per altre moltissime cause. Quando hai la pressione basta, ci sono dei sintomi ben precisi che puoi avvertire come stanchezza, sonnolenza, ti gira la testa, ti senti irritabile e puoi anche sentirti confuso e sudare.

Come ti ho accennato prima quindi, puoi soffrirne perché portato oppure possono capitare delle situazioni in cui si abbassa la pressione e quindi avverti i malesseri appena esposti. Se hai a portata di mano un misuratore di pressione o hai la possibilità di fartela misurare in farmacia, vedrai dei valori abbastanza bassi. In base ai valori potresti avere un calo lieve di pressione, oppure medio e anche alto. L’ipotensione lieve ti porta ad avere valori di più di 60/40 mmHg e inferiori a 90/60 mmHg; quella media superiori a 50/33 mmHg e inferiori a 60/40 mmHg ed infine quella più grave quando la pressione è meno di 50/33 mmHg. In questi casi, ti basterà assumere alcuni cibi per stabilizzare la pressione. Vediamo subito di cosa si tratta.

La pressione bassa si combatte a tavola: ecco cosa non può mancare

cibo alzare pressione
Per alzare la pressione la natura ti dà una grande mano – tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Prima di dirti quali alimenti possono aiutarti per alzare i livelli di pressione, devi sempre tener presente che una visita medica è, in qualsiasi caso, indispensabile. Non esitare quindi a contattare il tuo medico di fiducia o a recarti al più vicino Pronto Soccorso. Autodiagnosticarti una patologia non è mai una buona idea, quindi sempre meglio chiedere consiglio a chi ha una preparazione adeguata in medicina.

LEGGI ANCHE: Se hai questi 4 sintomi chiama subito l’ambulanza: è questione di un attimo

Quando hai la pressione bassa, dovresti consumare alimenti come frutta con alti livelli di vitamina C, verdure come peperoni, spinaci, legumi vari. Ma anche carne, uova e cercare anche di integrare l’acido folico, presente ad esempio nel fegato degli animali, ed anche la vitamina B12 che si trova in alcuni tipi di frutta. Meglio preparare e bere anche frullati e centrifugati composti con frutta e verdura, ma attenzione a non farli con alimenti che possono avere un effetto diuretico perché espelleresti le sostanze di cui hai bisogno e l’acqua dal tuo organismo. Sarebbe meglio evitare di magiare troppo e tutto insieme e invece mangiare poco, ma spesso.

LEGGI ANCHE: 2 sintomi che ti rivelano se hai il colesterolo troppo alto: corri subito a vedere!

Mi raccomando, consultati sempre con il tuo medico di fiducia per tutto ciò che concerne la salute e l’alimentazione. Saprà consigliarti al meglio tenendo conto del tuo stato di salute.

Impostazioni privacy