In estate non devi mai farlo se non vuoi andare all’ospedale: in tanti fanno questo grave errore

Non commettere anche tu questo gravissimo errore in estate, in molti lo fanno e finiscono in ospedale: ecco di cosa si tratta.

Ci sono delle abitudini che abbiamo che sono completamente sbagliate e che possono danneggiarci moltissimo.

mai farlo in estate
In estate non devi mai farlo se non vuoi andare all’ospedale: in tanti fanno questo grave errore – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Si sa che sulla salute non si scherza e che basta davvero pochissimo per finire in ospedale e per stare male sul serio. Con questo caldo poi, il malore è davvero dietro l’angolo e bisogna stare davvero attentissimi. Non ti sto parlando della classica insolazione o del colpo di calore, ma di un altro problema che può presentarsi a tutti e che è frutto di una poca attenzione dovuta, forse, anche ad una scarsa informazione al riguardo. È importantissimo conoscere a fondo questo aspetto dell’estate se vuoi passarla tranquillamente e senza alcun tipo di problema di salute. Vediamo subito di che cosa si tratta.

In estate non fare questo sbaglio madornale: non devi mai farlo se non vuoi finire al Pronto Soccorso

pericolo in estate
In estate non fare questo sbaglio madornale: non devi mai farlo se non vuoi finire al Pronto Soccorso – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Spesso, il caldo e le alte temperature ci portano a ricercare refrigerio nella maniera più sbagliata che esista. Non esitiamo un attimo a cercare qualcosa di fresco che può essere un gelato, un ghiacciolo o della semplicissima acqua o altre bevande dissetanti. Ed è proprio qui che in molti sbagliano di grosso.

Per via del calore che sentiamo, siamo portati a bere velocemente qualcosa di molto freddo e che quindi ha una temperatura di moltissimi gradi in meno rispetto al nostro corpo e all’ambiente che ci circonda. Bere una bevanda freddissima in estate può portarti ad avere una congestione.

LEGGI ANCHE: Piedi gonfi: ecco le cause più comuni e come riuscire a risolvere il problema

Lo stesso vale, per esempio, se ti tuffi direttamente al mare o in piscina senza prima acclimatarti e può succedere anche con l’aria condizionata. Per fartela breve, una congestione deriva da un grande sbalzo termico improvviso. Questa differenza di temperatura porta il tuo corpo ad uno squilibrio che, nei casi più gravi, può anche farti perdere la vita poiché crea un collasso del sistema cardiocircolatorio. I sintomi soliti della congestione sono:

  • Dolore all’addome.
  • Nausea e vomito.
  • Sensazione di malessere e spossatezza.
  • Tremore e sudorazione fredda.
  • Improvvisamente si diventa pallidi.

LEGGI ANCHE: Se hai questi 3 sintomi devi subito chiamare i soccorsi: non perdere tempo!

È importante ricordare però che ogni corpo è a sé e che quindi potresti manifestare anche sintomi diversi o altri sintomi che si aggiungono a quelli sopraelencati. Per questa ragione, chiedi sempre consiglio al tuo medico di fiducia per sapere come prevenire e come comportarti in caso di congestione.

Impostazioni privacy