Avete il pollice verde e volete trasformare il vostro giardino o terrazzo in un orto botanico? Ecco quali piante potete piantare in questo caldo mese d’agosto: il numero è davvero infinito!
Uno degli hobby più gettonati è proprio il giardinaggio, prendersi cura di un piccolo giardino in fiore è una delle cose più rilassanti che esistono, inoltre dona anche grandi soddisfazioni.
Sono infatti molti a pensare che praticare il giardinaggio aiuti a distendere i nervi e riordinare le idee. Il giardinaggio però non è cosa da tutti, soprattutto perché ci vuole pazienza e costanza!
Con il caldo potreste pensare che è impossibile piantare qualcosa, perché la terra risulta molto più secca ed è più complesso raccogliere, piantare o trapiantare qualcosa. Ma grazie ai nostri consigli potrete creare il vostro piccolo angolo di paradiso in modo semplice! Ecco da dove iniziare.
Ecco quali piante possono essere piantate ad agosto e tutti gli accorgimenti necessari
L’hobby del giardinaggio può dare davvero ottimi risultati, l’importante è però essere costanti, altrimenti si rischia di perdere tutto ciò che è stato coltivato con tanta fatica.
LEGGI ANCHE: È questo il momento giusto per mettere queste piante sul balcone: tutti te le invidieranno
È una bella soddisfazione mangiare ciò che si è seminato, non solo perché il vostro portafoglio vi ringrazierà, ma anche perché si sa che le cose fresche e fatte con le vostre mani sono sempre quelle più buone e speciali!
Tra i fiori più comuni da piantare ad agosto vi sono la calendula, il garofano, la lavanda e le rose. Se invece i topi non vi lasciano in pace, eccovi delle piante che detestano!
La calendula è un ottimo emolliente e calmante naturale, in grado di ridurre i dolori addominali, mestruali e svolge anche una funzione antispasmodica. Lo stesso vale per il garofano che possiede spiccate proprietà antinfiammatorie e antisettiche.
Con le rose e per la lavanda è possibile realizzare degli oli benefici per la mente visto che lavanda è un potente calmante mentre la rosa riduce le tensioni causate dallo stress donando un effetto riequilibrante.
Infine per quanto riguarda frutta e verdura, ad agosto è possibile coltivare i fagiolini, ogni genere di verdura a foglia verde, vari tipi di broccolo, le carote, erbe come il prezzemolo, il basilico, l’erba cipollina o frutta come le fragole, il finocchio, il melone, le susine e le pere.
Inoltre vorremmo darvi alcuni e piccoli consigli: fate sempre molta attenzione a non dare né troppa acqua né poca acqua e di evitare di bagnare le foglie, ma solo ed esclusivamente le radici.
Cercate anche di trovare il giusto spazio a tutte le piante che avete in giardino o sul terrazzo, visto che come si sa le piante hanno bisogno di molto spazio per cresce e sviluppare radici.
LEGGI ANCHE: 3 piante super che gli scarafaggi non sopportano: come tenerli alla larga
Un altro fattore determinante è l’esposizione al sole, assicuratevi sempre di conoscere quanta luce hanno bisogno ciascuna delle piante, dei fiori o degli alimenti che andrete a coltivare. Inoltre esistono altre 3 piante che resistono alla siccità e che tutti vi invidieranno! Ecco di quali piante stiamo parlando!