Volete sapere qual è il frutto più in voga quest’estate? Ecco tutte le proprietà benefiche dell’incredibile e saporito frutto che tutti vogliono in casa!
Col repentino cambio climatico risulta sempre più difficile restare in cucina troppo tempo e preparare piatti articolati. Di solito si cerca sempre di preparare cibi freschi e soprattutto di evitare i fornelli il più possibile, non solo per il rincaro delle bollette, ma anche per caldo asfissiante degli ultimi mesi.
Di solito l’estate richiama le vacanze e le meritate ferie, un modo per evadere dalla solita e frenetica routine che colpisce una fetta abbondante della popolazione italiana. Molti esperti nel campo della medicina e della nutrizione consigliano di idratarsi il più possibile, specialmente durante le ore più calde e di mangiare molta frutta e verdura evitando così cibi fritti ricchi di iodio, zuccheri aggiunti o prodotti preconfezionati.
Ecco il frutto di cui non farete più a meno: oltre ad essere buono è davvero gustoso e possiede svariate proprietà benefiche.
Come ribadito nel paragrafo precedente è sempre importante integrare nella propria dieta quotidiana il giusto apporto calorico composto da frutta, verdura, pochi carboidrati, carne e pesce. In questo caso vorremmo parlare di un frutto molto conosciuto, un alimento che molte famiglie possiedono in casa ma che spesso viene sottovalutato.
LEGGI ANCHE: 5 minuti per pulire il forno, anche dallo sporco più incrostato
Il frutto in questione è il melone, nello specifico il Cantalupo, un frutto appartenente come l’anguria alla famiglia delle Cucurbitacee ed è indicato proprio come il massimo esponente delle tavole estive. Di solito è accompagnato a variate pietanza salate oltre che dolci e la sua presenza all’interno dei piatti non è mai invasiva, anzi ripulisce il palato lasciando quella nota dolce e piacevole.
In commercio esistono svariate tipologie di melone come quello giallo o melone d’inverno, quello liscio, quello retato oppure quello dalla buccia dura e verde. È importante sapere che questo frutto possiede pochissime calorie e quindi consigliato in una dieta ipocalorica. Oltre ad avere un forte potere saziante è anche un diuretico, permettendo così ai reni di rimanere puliti e depurati. Avete voglia di una bella mousse? Ecco che con un limone e 4 ingrandenti ne creerete una perfetta!
Il Cantalupo possiede alte percentuali d’acqua, sali minerali come il ferro, il magnesio o il potassio, svariate vitamine del gruppo A, B, C e K. Inoltre esso è un potente antiossidante naturale, permette una regolare funzione metabolica e dell’intero organismo, svolge anche un’azione vasodilatatrice, abbassa il colesterolo nel sangue, protegge il corpo dai danni dei radicali liberi e riduce l’invecchiamento della pelle e quello cellulare.
LEGGI ANCHE: Il frigo in estate va regolato e pulito in un certo modo: tutto quello che non sai
Infine il frutto in questione protegge la vista, riduce la pressione arteriosa, stimola il sistema immunitario, riduce la ritenzione idrica, la cellulite, previene svariate patologie e malattie celebrali, favorisce l’abbronzatura ed è un potente cicatrizzante naturale. Dopo mangiato avete voglia di fare un bel bagno al mare? Ecco tutto ciò che c’è da sapere!