Ti basterà sono 1 limone e pochissime mosse per preparare la mousse più fresca e golosa che tu abbia mai mangiato in tutta la tua vita!
L’estate è il momento perfetto per gustare dolci freschi, teneri, sfiziosi ed irresistibili. Per questo oggi non posso non parlarti di questa buonissima mousse al limone.
La sua morbidezza e il suo sapore fresco e delicato ti conquisteranno al primo assaggio. Questo dolcetto è facilissimo da preparare e sarà pronto in pochi minuti. È l’ideale da gustare in famiglia, per una pausa all’insegna della freschezza, oppure con i tuoi ospiti dopo una cena a casa tua. Insomma, è sempre il momento per una pausa ricca di gusto e di bontà. Vediamo subito quali ingredienti ti occorrono per realizzare questa squisitezza (le dosi indicate si intendono per quattro persone):
- Scorza grattugiata di un limone.
- 6 g di fogli di gelatina.
- 400 ml di panna fresca da montare.
- 250 g di zucchero.
- Circa 3 albumi d’uovo (150 g).
- 60 g di succo di limone.
Questa mousse al limone è così buona che non vorrai più smettere di mangiarla: eccezionale!
In poche mosse e nel giro di qualche minuto, il tuo buonissimo dessert sarà pronto per essere gustato. Il procedimento è davvero di una semplicità unica, corro subito a svelarti tutti i passaggi che devi seguire:
- Per prima cosa, metti a bagno i fogli di gelatina in un recipiente con dell’acqua fredda.
- Lava per bene un limone (meglio se proveniente da agricoltura biologica) e grattugiane la scorza.
- Poi taglialo a metà e spremi il succo. Devi ottenere 60 ml, se è piccolo quindi ci vorranno più limoni. Poi filtra il succo facendolo passare in un colino a maglie strette.
- Nel pentolino, versa il succo di limone insieme al 125 g di zucchero e metti sul fuoco. Mescola per bene e cuoci finché non otterrai uno sciroppo denso. Poi lascia raffreddare.
LEGGI ANCHE: La ricetta svuota-frigo migliore di sempre: ti servono solo questi 2 ingredienti
- Versa gli albumi in una ciotola, aggiungi lo zucchero avanzato e montali a neve ferma con l’aiuto di uno sbattitore elettrico.
- In una ciotola a parte monta anche la panna. Poi uniscila allo sciroppo di limone nel pentolino. Unisci anche gli albumi. Incorpora il tutto con una spatola e facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
- Strizza i fogli di gelatina e mettili in un bricco a sciogliere con un paio di cucchiai di panna liquida.
- Aggiungi la gelatina al resto degli ingredienti, mescola e metti in frigo per un paio di ore.
LEGGI ANCHE: La ricetta segreta per un Tiramisù da leccarsi i baffi: aggiungi questo ingrediente e vedrai
- Non ti resta che prendere delle coppette e versarci all’interno la mousse.
- Decora con la scorza grattugiata del limone.
Buon appetito!