Hai preso una multa per eccesso di velocità? Ecco il trucco che nessuno vi ha mai detto per ridurre il costo della multa così da rendere più facile e veloce il pagamento.
Tutti prima o poi prendiamo una multa, che sia per eccesso di velocità, per aver parcheggiato senza pagare il ticket o in divieto di sosta. Il Codice della Strada è molto chiaro a riguardo ma sono ancora in molti a confondere le norme.
Infatti proprio ora che la tecnologia si è sviluppata come mai prima d’ora, praticamente tutti utilizzano app di mappe per orientarsi e a volte proprio queste app possono riportare informazioni errate. Molto spesso infatti tanti automobilisti fidandosi del proprio smartphone, vanno ad una velocità superiore a quella riportata sulla strada, cosa che li rende facilmente multabili dalle autorità. Ma sapevate che in realtà esiste un trucco molto semplice per diminuire il costo della multa? Ecco di cosa si tratta.
Multa per eccesso di velocità: il metodo efficace per abbassarne il costo!
Come detto in precedenza, a volte si rischia di prendere una multa per errori di distrazione, o perché si va ad una velocità suggerita da un app che purtroppo non può essere sempre aggiornata, soprattutto se le norme vigenti in una specifica strada sono state cambiate.
LEGGI ANCHE: Quasi 400 euro di multa se in vacanza ti comporti così: attenzione, non tutti lo sanno
Gli autovelox sono sicuramente il macchinario più odiato dagli automobilisti, però c’è da dire che vengono spesso messi in zone in cui le persone tendono a superare di molto il limite rischiando di creare dei seri incidenti.
Sono molti gli automobilisti confusi su cosa vuol dire tolleranza per l’eccesso di velocità, infatti è proprio ora di fare chiarezza. Per tolleranza si intende il limite di chilometri oltre la soglia indicata sulla strada su cui si può chiudere un occhio. Sono però tante le persone che non sanno che oltre alla multa c’è la galera per chi si comporta in questo modo.
Per esempio se ci troviamo in una strada in cui il limite è di 60 Km/h, finché si va entro i 70 Km/h non scatta la multa, ma appena si supera anche di poco questo limite ecco che si verrà multati. I costi della multa variano da 42 a 3.389 euro in base a quanto si va veloci oltre il limite, cosa che dovrebbe mettere in guardia molti guidatori.
LEGGI ANCHE: Fino a 6 mila euro di multa per questo comportamento: fate attenzione
Per riuscire a pagare meno una multa la situazione è molto semplice, infatti si può ricevere uno sconto del 30% se questa viene pagata entro i primi 5 giorni dall’emissione. Se invece la multa non viene notificata entro i termini imposti per legge si può anche contestare, rendendola così nulla. Questa ultima evenienza potrebbe diventare più difficile in futuro, visto che l’Agenzia delle Entrate sta sviluppando un software per trovare debiti e debitori.