Agenzia delle Entrate: crea un software per scoprire chi evade le tasse

Come si può sconfiggere l’evasione fiscale? L’Agenzia delle Entrate sembra sapere la soluzione grazie ad un nuovo e innovativo software per stanare gli evasori.

L’Italia è uno dei paesi europei con il più alto tasso di evasori fiscali, anche se a molti potrebbe non sembrare un problema, in realtà crea enormi disagi a tutti gli italiani.

agenzia entrate
La legge è uguale per tutti, anche per gli evasori. -Tuttogratis.it- (Fonte: Pixabay)

Sono tantissimi ad oggi gli italiani che per un motivo o per un altro decidono di evadere le tasse, cosa che dà delle enormi conseguenze allo sviluppo economico e l’equilibrio finanziario del paese. Questo soprattutto ora che il Governo ha deciso di espandere il Bonus di 200 euro e stanziare altri aiuti economici per le famiglie in difficoltà. Si stima che in Italia sono più di 18 milioni le persone che non pagano le tasse, questo porta lo Stato a poter garantire minori servizi al cittadino ed eventuali sconti sul pagamento delle stesse. Ecco quindi che l’Agenzia delle Entrate ha tirato fuori il suo asso nella manica per incastrare gli evasori come mai prima d’ora.

Agenzia Entrate: il promettente software che trova gli evasori

agenzia entrate
Ecco come l’Agenzia delle Entrate ha deciso di procedere. -Tuttogratis.it- (Fonte: Pixabay)

L’evasione fiscale in Italia è un enorme problema che non può più essere ignorato, infatti con le varie crisi economiche viste in questo periodo, i pagamenti delle sanzioni, multe e tasse potrebbero fare davvero comodo al paese per tamponare queste irrimediabili crisi. Inoltre sapevate che il Governo sta stanziando sempre più Bonus? Ecco quello di 6000 euro per il 2023.

LEGGI ANCHE: Fuga di cervelli, meno tasse per chi ritorna in Italia

Negli anni l’Agenzia delle Entrate ha cercato diverse soluzioni a questo problema senza però mai riuscire a risolverlo completamente, ma a quanto pare sembra che la tecnologia è l’ultima risorsa a quale il Fisco ha deciso di affidarsi.

L’Agenzia delle Entrate infatti si servirà di VERA, un software in grado di trovare gli evasori grazie ad un complesso algoritmo in grado di esaminare migliaia di dati in pochi secondi. VERA si occuperà di esaminare tutti i dati relativi al pagamento delle tasse, andando a ricercare gli evasori tra cui: chi non ha pagato multe, cartelle esattoriali, che ha percepito bonus non spettanti o chi semplicemente ha insolvenze verso il Fisco.

LEGGI ANCHE: Brutte notizie per i viaggiatori: l’aumento delle tasse è in arrivo

Al momento il software è in fase di sperimentazione e verrà utilizzato per l’individuazione dei debitori, diversa è invece l’applicazione di queste informazioni che verranno gestite a livello regionale e comunale anche grazie all’aiuto della Guardia di Finanza. Infatti questi ultimi potranno accedere più facilmente ai dati presenti in archivio grazie a VERA, la rivoluzione tecnologica anti evasori.

Impostazioni privacy