Quasi 400 euro di multa se in vacanza ti comporti così: attenzione, non tutti lo sanno

Siamo ad Agosto e c’è chi inizia le vacanze adesso e chi invece le ha già finite. Attenzione a come ti comporti in vacanza perché c’è una multa di 400 euro

Siamo nel pieno dell’estate solitamente è Agosto il mese in cui tutti partono per le vacanze perché si ottengono le meritatissime ferie.

cosa non fare in vacanza
Meglio evitare questi comportamenti in vacanza-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

Dopo un anno di lavoro ci si pensa solo a rilassarsi e a divertirsi. Mai come quest’estate le temperature sono arrivate al picco e la tolleranza è stata davvero bassa da parte delle persone. Soprattutto per coloro che vivono in città, in cui era difficile anche respirare. Ed è per questo che tanta gente decide di andare in montagna, per avere quella brezza fresca che manca da troppo tempo. Non mancano però gli amanti del mare, o quelli che preferiscono il relax della crociera o il brivido dell’avventura. C’è chi poi hai un mood wild e ama lo spirito selvaggio del van o del camper, girare per mesi e sostare in varie zone del mondo. Ed è proprio a questo che si deve fare attenzione, perché chi non rispetta determinate regole, potrebbe incorrere in una multa onerosa, di circa 400 euro.

400 euro di multa in vacanza se ti comporti in questo modo

cosa non fare in vacanza
Meglio evitare questi comportamenti in vacanza-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

Per chi viaggia in camper o in van, la sosta viene regolata da una serie di divieti che bisogna rispettare altrimenti si va incontro a delle pesanti sanzioni. Secondo il codice della strada i camper hanno una carrozzeria particolare e possono ospitare al massimo sette persone, conducente incluso.

Questi hanno anche un motore e una guida autonoma quindi bisogna fare attenzione dal non confonderle con le roulotte. Queste per muoversi hanno bisogno di essere trainate. Sia la circolazione che la sosta dei camper devono seguire delle direttive. I camper vengono considerati come veicoli di classe M quindi come le automobili, ed è per questo che devono rispettare le stesse regole.

Leggi anche-> Road trip e si vola in vacanza! Ecco però a cosa devi fare attenzione

Possono quindi sostare ovunque a patto che non oltrepassino la segnaletica orizzontale. Quando i proprietari dei caravan sostano in luoghi pubblici, non possono dar vita ad attività di campeggio. Non si può quindi aprire il camper o organizzare la zona con tavoli, sedie o qualsiasi altro fuori del mezzo. La sosta può avvenire solo nelle aree di sosta specifiche per i camper.

Leggi anche-> Pronti per le vacanze: ecco i consigli per preparare al meglio la valigia

Inoltre se la sosta avviene sulle strisce blu si paga una sorta di tariffa maggiorata del 50% ma solo se l’area della sede stradale è più grande rispetto alle altre. Ogni comune, inoltre, può imporre delle nuove regole e direttive riguardo sia la circolazione che la sosta del camper. Inoltre, chi scarica residui organici su strade pubbliche può incorrere ad una multa che può arrivare fino a 400 euro.

Impostazioni privacy