Se vuoi far durare a lungo il basilico, sono questi i trucchi che devi usare: vedrai che differenza!

Per far durare a lungo il basilico ti basterà usare qualche trucchetto geniale e che non tutti conoscono: sarà sempre fresco e delizioso!

Il basilico è una delle piante più amate quando si tratta di cucina. Il suo profumo ed il suo gusto riescono ad esaltare tantissimi sapori e a rendere gusto qualunque piatto.

far durare il basilico
Se vuoi far durare a lungo il basilico, sono questi i trucchi che devi usare: vedrai che differenza! – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

L’estate è la stagione del basilico, quindi non puoi assolutamente non usarlo per i tuoi piatti. E che dire quando lo mettiamo sulla pizza e ci dona un profumo irresistibile? Uno dei problemi però delle foglie di basilico è la conservazione. Infatti se non le conservi nel modo giusto, le foglie deperiranno e non potrai più utilizzarle. Per questo oggi ho deciso di svelarti un trucchetto formidabile, ti basteranno poche mosse per avere il basilico sempre fresco, per tutta l’estate ed anche di più. Curioso di sapere come fare? Corro subito a spiegarti tutto quello che devi sapere.

Se vuoi far durare le foglie di basilico molto più a lungo allora devi usare questi trucchetti geniali

basilico fresco
Se vuoi far durare le foglie di basilico molto più a lungo allora devi usare questi trucchetti geniali – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Non tutti sanno che ci sono vari metodi per conservare bene il basilico e per farlo durare moltissimo tempo in più. Addirittura facendo una bella scorta, potrai averlo fresco anche durante tutto l’inverno, una vera svolta. Vediamo subito come fare, ti assicuro che è facilissimo:

  • Congelarlo: uno dei modi più semplici, facili e veloci di sempre è congelare il basilico. Per prima cosa, lava bene le foglie e poi asciugale. Elimina i gambi con un coltello. Metti le foglie su un vassoio e lascia in freezer per 2 ore. Poi riprendi le foglie e mettile in un contenitore adatto al congelatore. Volendo, puoi anche usare il contenitore tetrapak di una busta di latte. Taglia la parte superiore e lavala per bene il cartone e poi asciuga. Sistemaci all’interno le foglie di basilico, precedentemente congelate per 2 ore, e poi richiudi con la parte tagliata aiutandoti con dello scotch.

LEGGI ANCHE: Quello che puoi fare in casa con delle bustine di tè è incredibile, rimarrai senza parole

  • Sott’olio: non tutti sanno che per conservare al meglio il basilico puoi tranquillamente usare la tecnica del sott’olio. Lava bene le foglie e asciugale. Sterilizza un barattolo di vetro con coperchio e poi asciugalo bene. Non ti resta che sistemare le foglie di basilico nel barattolo e aggiungi un po’ di sale. Smuovi un po’ il barattolo. Infine, copri le foglie con l’olio e lascia in frigo.

LEGGI ANCHE: Come conservare gli alimenti per farli durare più a lungo

Impostazioni privacy