Come conservare gli alimenti per farli durare più a lungo

Quando fai la spesa esageri sempre un po’ ad acquistare troppa frutta e verdura e alla fine devi buttare un sacco di cibo perché non riesci a consumarlo? Niente paura, esistono un sacco di modi per conservare gli alimenti freschi come appena raccolti dal campo. 

Come conservare gli alimenti per farli durare più a lungo
Come conservare gli alimenti per farli durare più a lungo Tuttogratis 20220110

Abbondare di frutta e verdura nell’alimentazione è qualcosa che dovremmo fare tutti, se non sempre sicuramente spesso. E se per spesso si intende tutti i giorni, di certo non abbiamo voglia di andare al mercato, o al supermercato ogni mattina per rifornirci di prodotti freschi. Un’altra soluzione è quella di acquistare prodotti surgelati; ma i prodotti surgelati non sempre ci danno la stessa soddisfazione di quelli freschi anche se sono di ottima qualità. Quindi che fare? Imparare a conservare i cibi in modo che rimangano sempre freschi può essere la parola chiave per un futuro sempre più healthy e meno incline allo spreco di alimenti infinitamente preziosi.

Cosa fare per mantenere gli alimenti sempre freschi?

Come conservare gli alimenti per farli durare più a lungo.
Come conservare gli alimenti per farli durare più a lungo. Tuttogratis 20220110

Dal sottovuoto al freezer, i metodi di conservazione sono davvero moltissimi. Ma quando si tratta di frutta e verdura ci inceppiamo tutti in mille domande in fatto di conservazione. Come conservare le banane? E l’insalata invece? Come conservarla per più tempo per non farla appassire e annerire? Ti capita mai di andare a fare la spesa e di comprare un sacco di cose che vuoi programmare per la settimana, ma poi finisce che quel giorno ti va di mangiare qualcos’altro rispetto a quello che ti suggerisce il frigo? La risposta a tutto questo sta nella conservazione degli alimenti; perché anche quelli che non pensavi sarebbero durati a lungo, potrebbero avere (se conservati in un certo modo) una vita lunghissima.

Come conservare gli alimenti per farli durare più a lungo -Tuttogratis.it 20220110

LEGGI ANCHE: Se ami cantare, puoi coltivare la tua passione gratuitamente

Avete presente le buste di plastica che contengono la frutta secca? Ecco, quelle spesso hanno anche una splendida chiusura ermetica per conservare mandorle, nocciole, noci o anacardi sempre croccanti e gustosi. Potete prendere il contenuto di quelle buste e riversarlo tranquillamente dentro ad un contenitore di vetro, la frutta secca si conserverà comunque e voi avrete un contenitore salva freschezza da riutilizzare.

LEGGI ANCHE: Con gli scarti delle mele noi ci trucchiamo: la bio-economia non butta via nulla

Prendete pure un frutto, come le banane ad esempio, e tagliatele a fettine una volta inserite nel contenitore di plastica fate fuoriuscire l’aria in eccesso, chiudetelo e riponetelo in freezer. Così potrete approfittare di prodotti freschi anche se sono usciti dal freezer. Pensate che non sia possibile conservare l’insalata? Niente di più sbagliato. Dopo averla tagliata, lavata e accuratamente asciugata mettetela in un sacchetto che potete chiudere ermeticamente, in frigo si conserverà così dai 12 ai 15 giorni.

Impostazioni privacy