L’errore che tutti fanno che aumenta il consumo del frigorifero: ecco cosa non fare

C’è un errore molto comune, che in tanti ignorano e che fa schizzare il consumo del nostro frigorifero: ecco cosa bisogna evitare

In un periodo molto sotto pressione circa il pagamento delle bollette energetiche, siamo sempre costantemente proiettati ad evitare gli sprechi.

consumo elevato frigorifero
Consigli per ridurre i consumi del frigorifero-tuttogratis.it (fonte: Canva)

Quotidianamente passiamo al setaccio tutte quelle piccole cose che potrebbero farci sprecare soldi ed energie. E puntualmente siamo lì a staccare spine, spegnere dispositivi ed evitare grandi cicli di cariche. Ma c’è un elettrodomestico in particolare che può farci lievitare i consumi se non utilizzato bene.

Come risparmiare con il frigorifero: gli errori da evitare

consumo elevato frigorifero
Consigli per ridurre i consumi del frigorifero-tuttogratis.it (fonte: Canva)

Durante il periodo estivo, se solo fosse possibile, ci trasferiremmo volentieri all’interno del nostro frigorifero per trovare un po’ di ristoro. Datosi che tutto ciò non è possibile, l’utilizzo del frigo va quindi misurato. Innanzitutto, per evitare un grosso consumo dell’elettrodomestico e una buona refrigerazione, non bisogna caricarlo all’inverosimile. Infatti quanti più prodotti sono al suo interno, maggiore sarà il tempo di ognuno di essi per refrigerarsi. E così facendo alcuni alimenti potrebbero perdere la loro qualità, o andare a male.

La regolazione della temperatura, inoltre, è fondamentale. In estate in particolare una corretta temperatura ci permette di tenere contenuti i costi della bolletta e i prodotti al fresco. Generalmente il range di temperatura indicata in un frigo balla tra i 4 ed i 7°. Il primo valore è quello consigliato per la stagione estiva. Bisogna poi anche comprendere qual è l’alloggio ideale per i singoli prodotti. Infatti alcuni scompartimenti subiscono un raffreddamento più diretto rispetto ad altri. Inoltre, per tenere una casa sempre fresca, basta seguire piccoli consigli davvero molto utili.

Leggi anche -> Caldo da record ma una casa super fresca: usa questi trucchi e vedrai che bellezza!

L’errore più comune

In estate proteggersi dal caldo è sempre più difficile, per questo sono state sviluppate anche apposite app. E purtroppo anche stare lontani dal frigorifero è davvero molto difficile. Il bisogno di acqua fresca, non eccessivamente fredda, è il metodo più immediato per trovare ristoro dalle alte temperature in particolare di questo anno, che stanno raggiungendo picchi elevatissimi. Però questo bisogno comporta uno degli errori più frequenti che, in molti, ignorano sia la principale causa del consumo elevato di energia del frigo.

Leggi anche -> Caldo e sudore: i trucchetti che non conosci per evitare gli imbarazzanti aloni

Ovvero quello di aprirlo e chiuderlo continuamente, cambiandone puntualmente la sua temperatura. Il frigorifero va aperto quindi solo se necessario, ed una volta aperto la porta va chiusa immediatamente. Spesso infatti la lasciamo aperta, ma così facendo l’aria calda penetra al suo interno alzando la temperatura, e l’elettrodomestico dovrà compiere un notevole sforzo di energia per riportare la temperatura a quella impostata.

Impostazioni privacy