I pomodori che acquistiamo al supermercato sono spesso contaminati da pesticidi: ecco il consigli furbo per sbarazzarcene
Con l’arrivo del caldo cerchiamo di trovare sollievo, non solo nelle giornate a mare, e nel condizionatore mentre siamo sul divano, ma anche dall’alimentazione.
Questa è infatti fondamentale per assicurarci il giusto apporto calorico, ma anche di nutrienti e idratazione. Spesso crediamo che il rimedio sia solo legato al gesto di bere, ma questo è un mito da sfatare perché la maggior parte dell’idratazione la prendiamo da frutta e verdura. Tra questi, non mancano i pomodori, ricchi di proprietà benefiche soprattutto per la stimolazione di melatonina. Questo però è anche il frutto botanico estivo per eccellenza, ci rinfresca e dona sapore a qualsiasi cosa. Un errore che spesso commettiamo con i pomodori, è quello di riporli in frigo per la conservazione, sbagliando. Ma non è solo questo l’errore che commettiamo con questo frutto. Quando li acquistiamo, soprattutto al supermercato, non ci rendiamo conto che sono ricchi di pesticidi che possono essere un vero e proprio danno per la salute. Scopriamo come fare per eliminarli e mangiarli in modo sano.
Solitamente cadiamo nell’errore di sottovalutare determinate azioni prima di mangiare o cucinare frutta, ortaggi e verdura. Il pomodoro viene spesso consumato come ortaggio, ma è in realtà un frutto. Hanno molte funzioni in cucina e prima di mangiarli o cucinarli, tendiamo a sciacquarli semplicemente. Questo però non elimina di certo i pesticidi che ci sono sopra. Possiamo rimuovere queste sostanze tossiche attraverso dei metodi naturali.
Leggi anche-> Come conservare gli alimenti per farli durare più a lungo
Non basta limitarci a sciacquare con l’acqua i pomodori. Uno dei cosiddetti rimedi della nonna sarebbe lasciarli in ammollo in acqua e bicarbonato per circa 20 minuti. Se strofiniamo la buccia è ancora meglio. Per quanto riguarda la quantità, bisogna regolarci, immergendo un cucchiaio di bicarbonato per un litro d’acqua.
Leggi anche->Hai un’alimentazione sana con dei prodotti gratis
L’aceto, sappiamo bene che è un grande igienizzante naturale. Quello di mele però ha un potere disinfettante che supera quello di vino. L’ideale è quindi immergere i pomodori in una ciotola con due bicchieri di acqua e uno di aceto di mele. Farli riposare per una ventina di minuti e strofinare un po’ la buccia.
Spesso si trascura la pulizia dei termosifoni prima di accenderli. Ma ecco cosa rischiamo se…
Fare l'albero di Natale è un momento magico, ma quando va fatto esattamente? Ecco qual…
Ormai è credenza comune che quando la fiamma del gas si fa arancione, potrebbe essere…
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…