Una card messa a disposizione dallo Stato, con numerose funzioni, ma di cui molti non ne conoscono l’esistenza. Ecco cos’è e a cosa serve
Sono numerosi gli aiuti stanziati dal Governo in questo periodo per abbassare il costo del carovita. Dai Bonus in busta paga e quelli per abbassare le bollette energetiche.
Un momento molto delicato dove è vero che si è finalmente usciti da restrizioni forzate, ma le tasche degli italiani non sono poi così solide da permettersi chissà che cosa. Ad esempio non è difficile imbattersi in persone che non riescono a programmarsi vacanze, anche per soli pochi giorni. Eppure esiste una card, che è possibile richiedere, che offre numerosi sconti e vantaggi per servizi che possono tornare incredibilmente utili.
Card statale: cos’è e a chi spetta
Spesso abbiamo pensato che vorremmo tanto un passe-partout, una chiave che possa aprire qualsiasi porta della città o che possa farci accedere a tanti servizi. Non è propriamente un passe-partout ma la card messa a disposizione dallo Stato offre davvero tanti spunti da cogliere. Si tratta della Carta Giovani Nazionale. È un’iniziativa volta alle persone che hanno tra i 18 e 35 anni compiuti e permette l’accesso a diversi servizi.
Tra questi ci sono una serie di agevolazioni sulla casa, il tempo libero e la cultura, istruzione e formazione con orientamento professionale. Non solo ma anche lavoro e tirocini, sconti sui trasporti nazionali, sport, linee mobili, telefonia ed internet. Ci sono ancora altri servizi che possono essere attivati una volta richiesta la carta. Una serie di benefit che rappresentano davvero una grossa occasione.
Leggi anche -> Bonus da 500 euro ma solo per questi lavoratori: chi sono i fortunati
Come richiederla
La Carta Giovani Nazionale è davvero un utilissimo strumento per la vita quotidiana e la programmazione di un futuro. Se si rientra tra i requisiti sarebbe una leggerezza non esserne in possesso e non sfruttare le numerose offerte e vantaggi. Come è possibile richiederla? È molto facile. Basta scaricare l’app IO, applicazione sviluppata da PagoPa che integra rapidamente tutti i servizi pubblici. L’app è gratis, e una volta scaricata bisogna accedere tramite SPID.
Leggi anche -> News importanti sul Superbonus 110%: ecco cosa sta succedendo
Una volta effettuato l’ingresso, andando alla sezione Portafoglio e successivamente in Sconti e Bonus, si può aggiungere la Carta Giovane Nazionale. Tra i numerosi bonus statali, e tra i più recenti quelli di luglio in busta paga, oppure ai tanto attesi bonus per la benzina, è davvero uno strumento efficace. Ha scadenza fino al compimento del 36esimo anno di età. Pochi click per avere a portata di mano numerosi sconti.