SOS tarme: un solo ingrediente naturale per sbarazzartene velocemente

Le tarme sono il nemico numero uno dei nostri armadi e possono rovinare tessuti ed abiti: ecco come eliminarle con rimedi naturali

In estate, non solo dobbiamo combattere contro le alte temperature e il caldo torrido ma anche contro l’invadenza di alcuni insetti che si insediano nelle nostre case.

rimedi contro le tarme
Quali sono i migliori rimedi contro tarme-tuttogratis.it (foto fonte canva)

Nei mesi della bella stagione, partendo appunto dalla primavera, c’è questa lotta continua contro zanzare e mosche che vengono a farci visita e sembra che non vogliano lasciarci più. Appunto per questo ci sono piante e rimedi della nonna che ci permettono di sbarazzarci di loro definitivamente. Ma non solo, nei posti umidi della casa o nel cibo contenente zuccheri, possiamo trovare anche i cosiddetti pesciolini d’argento, innocui ma fastidiosi. Per non parlare dei tarli e delle tarme che si insediano nel nostro armadio e potrebbero distruggere i nostri preziosi tessuti, soprattutto se diamo l’oro l’opportunità di proliferare. Scopriamo qual è il rimedio migliore per sbarazzarcene definitivamente in modo naturale.

Come eliminare definitivamente le tarme

rimedi tarme
Quali sono i migliori rimedi contro tarme-tuttogratis.it (foto fonte canva)

Le tarme sono dei lepidotteri e fanno parte della famiglia delle Tineidae. Le possiamo notare sotto forma di farfalline e si nutrono di tessuti naturali come cotone, seta e anche lino. Quindi possono rappresentare davvero un problema se si insediano e si riproducono nel nostro armadio. Per sbarazzarci di loro, evitiamo di acquistare gli ultimi prodotti sul mercato, i quali per quanto possano essere efficaci, hanno un violento impatto sull’ambiente.

Leggi anche-> Rimuovere il tartaro senza andare dal dentista: il rimedio miracoloso

La soluzione migliore, quindi, sarebbe optare per i rimedi della nonna, naturali e potenti allo stesso tempo. Parliamo quindi di lavanda, cannella e cedro anche sotto forma di olio essenziale. Possiamo usare anche una miscela di acqua, aceto e quale cucchiaio di fiori secchi. Quello che dobbiamo fare è quindi difendere i nostri armadi. La cannella è particolarmente sgradita alle terme.

Leggi anche-> La casa avrà un profumo pazzesco: rimedio naturale ed economico

Quello che dovremmo fare è quindi creare dei sacchetti con pezzi di cannella e riporli nell’armadio, questo donerà anche un profumo gradevole al nostro guardaroba. Oppure possiamo optare per altre spezie, come l’alloro o i chiodi di Garofalo. Per risolvere questo problema potremmo anche fare un intruglio con pezzi di saponette sciolte in acqua, versare il liquido dentro dei stampini e aggiungerci l’olio essenziale di lavanda. Queste formine verranno poi riposte nel nostro armadio.