In questo periodo storico, risparmiare sull’energia elettrica è doveroso: ecco il modo migliore per farlo con un piccolo accorgimento
Dopo il periodo della pandemia è iniziata una vera e propria crisi economica che ha portato ad aumento esorbitante dei prezzi anche quelli di prima necessità.
In un periodo in cui l’inflazione è ai massimi livelli, non possiamo permetterci di sforare con le spese. Ad essere state inflazionati sono stati proprio il costo del carburante e le bollette. Queste infatti sono sempre più alte per via dei rincari. È per questo che si cerca sempre di risparmiare sull’energia elettrica con dei trucchetti o degli accorgimenti. Lo stato sta cercando di andare incontro ai cittadini con dei bonus e degli incentivi in quanto i salari restano tali e i prezzi sono sempre più alti. Tra questi, il bonus di 200 euro, ma anche quello di 500. Malgrado ciò, è sempre più difficile arrivare a fine mese, quindi cerchiamo in ogni modo di risparmiare su qualcosa. Scopriamo in che modo è possibile pagare meno sulla bolletta dell’energia elettrica.
In casa sono sempre più diffuse le asciugatrici. Queste rappresentano un elettrodomestico davvero comodo perché permette di asciugare il bucato senza che venga steso sulle corde. Nonostante sia quasi indispensabile per molte persone, questo dispensa davvero molta energia, spesso troppa. Esistono tre tipi di asciugatrici, quella a condensazione che consuma circa 4kW/h per ogni ciclo di asciugatura. C’è poi quella ad evacuazione che consuma pressapoco come quella precedente, e poi a pompa di calore che è un modello più recente ed evoluto e consuma circa 1Kw/h.
Leggi anche-> Risparmiare in vacanza è possibile: ecco i trucchi per non spendere soldi inutilmente!
Ovviamente molto dipende dal tipo di modello, perché quello di classe A non consumerà quanto quello di classe C o D. Ma anche se abbiamo l’ultimo modello di asciugatrice di classe A, i costi sono comunque elevati in questo periodo quindi è meglio mettere in atto alcuni escamotage per pagare meno.
Leggi anche-> Quanto ti costa un lavaggio in lavatrice? La risposta è sorprendente
L’orario ideale per azionare l’asciugatrice è nel fine settimana, la sera. Nei giorni feriali invece si paga di più, soprattutto nella fascia orario dalle 9.00 alle 19.00. Un altro modo è quello di azionare l’asciugatrice quando il cestello è pieno così non sprechiamo energia e pulire continuamente il filtro. Molte asciugatrici hanno anche la funzione “antipiega”, l’ideale sarebbe evitarla anche se è molto comoda perché ci fa saltare il passaggio dedicato allo “stirare”, ma i costi energetici sono molto alti.
Desideri risparmiare qualche euro sulla bolletta? Ecco un metodo per far bollire l’acqua risparmiando! Scopriamolo…
Questi tre rimedi naturali ti aiuteranno a far tornare la pelle delle tue mani liscia…
Rendi i tuoi banchetti natalizi più speciali con queste deliziose varietà di tartine! Ecco come…
L’intelligenza artificiale di Google ci presenta gli agenti intelligenti. Scopri quanto si è potenziato Gemini:…
Ormai è deciso, quest’incredibile tonalità di marrone è la protagonista dell’anno. Scopriamo perché Pantone ha…
Per tutti coloro che non hanno tempo o voglia di cucinare, ecco alcune idee gustose…