Vuoi risparmiare con l’energia elettrica: il dettaglio a cui non prestavi attenzione

In questo periodo storico, risparmiare sull’energia elettrica è doveroso: ecco il modo migliore per farlo con un piccolo accorgimento

Dopo il periodo della pandemia è iniziata una vera e propria crisi economica che ha portato ad aumento esorbitante dei prezzi anche quelli di prima necessità.

risparmiare in bolletta
Come risparmiare in bolletta-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

In un periodo in cui l’inflazione è ai massimi livelli, non possiamo permetterci di sforare con le spese. Ad essere state inflazionati sono stati proprio il costo del carburante e le bollette. Queste infatti sono sempre più alte per via dei rincari. È per questo che si cerca sempre di risparmiare sull’energia elettrica con dei trucchetti o degli accorgimenti. Lo stato sta cercando di andare incontro ai cittadini con dei bonus e degli incentivi in quanto i salari restano tali e i prezzi sono sempre più alti. Tra questi, il bonus di 200 euro, ma anche quello di 500. Malgrado ciò, è sempre più difficile arrivare a fine mese, quindi cerchiamo in ogni modo di risparmiare su qualcosa. Scopriamo in che modo è possibile pagare meno sulla bolletta dell’energia elettrica.

In che modo si può pagare meno sulla bolletta elettrica

risparmiare in bolletta
Come risparmiare in bolletta-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

In casa sono sempre più diffuse le asciugatrici. Queste rappresentano un elettrodomestico davvero comodo perché permette di asciugare il bucato senza che venga steso sulle corde. Nonostante sia quasi indispensabile per molte persone, questo dispensa davvero molta energia, spesso troppa. Esistono tre tipi di asciugatrici, quella a condensazione che consuma circa 4kW/h per ogni ciclo di asciugatura. C’è poi quella ad evacuazione che consuma pressapoco come quella precedente, e poi a pompa di calore che è un modello più recente ed evoluto e consuma circa 1Kw/h.

Leggi anche-> Risparmiare in vacanza è possibile: ecco i trucchi per non spendere soldi inutilmente!

Ovviamente molto dipende dal tipo di modello, perché quello di classe A non consumerà quanto quello di classe C o D. Ma anche se abbiamo l’ultimo modello di asciugatrice di classe A, i costi sono comunque elevati in questo periodo quindi è meglio mettere in atto alcuni escamotage per pagare meno.

Leggi anche-> Quanto ti costa un lavaggio in lavatrice? La risposta è sorprendente

L’orario ideale per azionare l’asciugatrice è nel fine settimana, la sera. Nei giorni feriali invece si paga di più, soprattutto nella fascia orario dalle 9.00 alle 19.00. Un altro modo è quello di azionare l’asciugatrice quando il cestello è pieno così non sprechiamo energia e pulire continuamente il filtro. Molte asciugatrici hanno anche la funzione “antipiega”, l’ideale sarebbe evitarla anche se è molto comoda perché ci fa saltare il passaggio dedicato allo “stirare”, ma i costi energetici sono molto alti.

Impostazioni privacy