Quanto ti costa un lavaggio in lavatrice? La risposta è sorprendente

Ti sei mai chiesto quanto ti costa un lavaggio in lavatrice? Quanto consumi tra luce, acqua e detersivo? La risposta è impressionante!

La lavatrice è uno di quegli elettrodomestici di cui proprio non potremmo mai fare a meno.

costo lavaggio lavatrice
Quanto ti costa un lavaggio in lavatrice? La risposta è sorprendente – Tuttogratis.it (Foto di Amine Tadri da Pixabay)

Pensa a come sarebbe la tua vita se dovessi lavare i panni a mano e fare una fatica immane ogni singolo giorno. Per fortuna, qualcuno di molto saggio, ed intelligente, ha creato questo favoloso elettrodomestico che lava i tuoi panni sporchi ogni volta che lo desideri. Si sa che però, l’uso della lavatrice comporta dei costi, sia per quanto riguarda la corrente elettrica, ma anche per il detersivo, l’ammorbidente e naturalmente anche l’acqua. In questo periodo così difficile, anche la siccità si è sommata ai già tanti problemi che abbiamo, devi assolutamente sapere quanto consuma una lavatrice e anche come fare per risparmiare un bel po’ sui consumi. In questo periodo di crisi dovuta ai rincari ed anche al Covid, non puoi di certo permetterti di sprecare denaro e risorse. Vediamo subito tutto ciò che devi sapere.

Ecco quanto costa un lavaggio in lavatrice e come fare per risparmiare moltissimi soldi ogni mese

costo bucato
Ecco quanto costa un lavaggio in lavatrice e come fare per risparmiare moltissimi soldi ogni mese – Tuttogratis.it (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

Ti assicuro che non hai idea di quanto possa consumare una lavatrice. Ad esempio, se ne hai una abbastanza vecchia, i consumi possono essere davvero molto elevati in base al modello e alla capienza. Pensa che una lavatrice di ultima generazione con una capienza massima di 5 kg arriva a consumare almeno 50 litri di acqua per ogni lavaggio.

LEGGI ANCHE: Se finisci il detersivo ecco un rimedio naturale

Un numero davvero elevato nonostante la tecnologia impiegata dai costruttori. Se poi parliamo di corrente, spendi circa 150 euro all’anno se ti mantieni su una media di un paio di lavatrici a settimana. Una cifra abbastanza alta, ma che puoi facilmente ridimensionare. Tieni presente che i costi dipendono anche dalla frequenza dei lavaggi, dalla capienza della lavatrice e dal tipo di programma di lavaggio che usi. Se possibile, usa sempre quello ECO in modo da risparmiare parecchio sia sull’acqua che sulla corrente.

LEGGI ANCHE: Un trucco semplice per avere la lavatrice pulita e profumata

Inoltre, invece di impostare l’opzione di prelavaggio quando i capi sono molto sporchi, ti conviene metterli a bagno in una bacinella con acqua e detersivo per un’ora. In questo modo consumerai meno corrente ed anche molta meno acqua. Se vuoi risparmiare anche sul detersivo, sappi che ci sono moltissimi rimedi naturali. Ad esempio, al posto dell’ammorbidente potresti usare un bicchiere di aceto di vino bianco. Non solo l’aceto ti permette di pulire la lavatrice e disinfettare il bucato, ma anche ad ammorbidire i panni e non lascerà alcun odore.

Impostazioni privacy