Sudorazione eccessiva: ecco quali potrebbero essere le cause!

Se soffri particolarmente di sudorazione eccessiva, forse ci sono cose che devi tenere controllate. Ecco quali potrebbero essere!

Questo caldo, certo, mette tutti a dura prova! Tuttavia, alcuni soffrono più di altri. Se anche tu cambi maglietta tre volte al giorno e vivi con una pezza da usare per tamponarti la fronte, allora forse qui troverai delle soluzioni al tuo problema.

carenze di vitamine che aumentano la sudorazione
Sudorazione eccessiva: ecco quali potrebbero essere le cause! Tuttogratis.it (fonte foto: canva)

La sudorazione dipende da tanti fattori e alcuni potrebbero essere legati a delle carenze. Queste vanno ovviamente confrontate con chi di competenza, come medici, nutrizionisti o farmacisti. Tuttavia, iniziare ad informarsi è sempre un primo passo utile per saperne di più! Ecco quali sono le piccole carenze che, se reintegrate, possono aiutare a risolvere alcuni problemi di sudorazione. Informati e chiedi consigli utili a chi di dovere!

Sudorazione eccessiva: ecco che cosa ti potrebbe mancare

carenze di vitamine che aumentano la sudorazione
Ecco quali carenze possono farti sudare di più! Maggiro informazioni dagli specialisti. Tuttogratis.it (fonte foto: canva)

Diciamolo, sudare non piace a nessuno. Oltre all’imbarazzo che, se in quantità eccessiva, può imbarazzare, c’è anche il fatto che fa perdere molti sali minerali. Se soffri di questo problemino, ecco cosa potrebbe mancarti.

Innanzitutto, attenzione alla vitamina B! Esse agiscono sul sistema nervoso simpatico che, quando stimolati da agenti emotivamente stressanti, inizia a provocare sudorazione sia nelle ore giornaliere che in quelle notturne. Essa è naturalmente contenuta in alimenti come carne, uova, pollame, verdure verdi, fagioli, latticini, legumi e noci.

Anche la carenza di vitamina D, la famosa vitamina del sole, provoca sudorazione. Essa può essere intergrata esponendosi al sole per circa 20 minuti, quotidianamente e prima delle 11 del mattino. Oppure è naturalmente contenuta in pesci grassi, latticini come latte e formaggio e funghi.

Il magnesio è un sale minerale necessario alla salute muscolare, cardiaca e nervosa. Sudando purtroppo ne espelliamo in gran quantità! Una sua carenza, può determinare un aumento di stress che, conseguentemente, porta a sudare di più. In natura si trova in cibi come mandorle, zucche e spinaci.

Leggi anche: Se il Covid ti ha rovinato le vacanze, ecco come ottenere il rimborso!

Infine, il calcio: esso è essenziale per tenere sotto controllo la temperatura corporea! Esso è naturalmente contenuto in latticini, semi di soia, verdure a foglia verde e noci. Queste sono vitamine e Sali minerali essenziali che prima di essere integrati, naturalmente o con integratori, è bene valutare con l’aiuto di specialisti in campo medico per valutare la tue effettive esigenze ed eventuali intolleranze.

Leggi anche: Se Sky costa troppo, usa questo trucchetto e pagherai addirittura la metà

Impostazioni privacy