Quando scade la protezione solare: puoi capirlo solo con questo metodo

Non tutti lo sanno ma anche la protezione solare ha una scadenza e quindi dopo un po’ non è più efficace: ecco come capirlo

Durante la bella stagione, tra i must have da tenere in borsa c’è la protezione solare. Molti sono i miti da sfatare riguardo questa crema solare.

protezione scaduta
Capire se la protezione è scaduta: ecco come

In primis quella che bisogna spalmarla solo in estate quindi quando picchia forte il sole. Quest’abitudine è assolutamente sbagliata perché la crema solare va messa anche in inverno, soprattutto sul viso. Il sole è infatti il nemico numero uno dell’invecchiamento precoce e la comparsa di macchie cutanee. La comparsa delle rughe sono infatti spesso causate dai raggi solari. La crema protettiva con un alto SPF è quindi necessaria anche all’ombra. Tuttavia, spesso tendiamo riutilizzare quella dello scorso anno, perché magari il flacone è ancora pieno. Niente di più sbagliato, perché anche la protezione ha una scadenza, proprio come il cibo.

Quando scade la protezione: ecco come capirlo

protezione scaduta
Capire se la protezione è scaduta: ecco come

Con il passare del tempo, anche gli ingredienti si rovinano ed è per questo che anche l’efficacia viene meno. Bisogna quindi stare molto attenti, perché nella convinzione che l’abbiamo spalmata, poi rischiamo di bruciarci e prendere irritazioni solari. Di base le creme solari dovrebbero durare tre anni, ma dipende anche dal modo in cui conserviamo il packaging.

Leggi anche-> Vuoi attenuare le rughe gratis: l’ingrediente miracoloso che nessuno conosce

Tra le cause che aumentano il deterioramento degli ingredienti sono l’umidità e calore. Bisognerebbe quindi conservarla in un luogo fresco e non in borse o luoghi troppo chiusi come cassetti. per evitare rischi e scottature, l’ideale sarebbe acquistare la protezione solare ogni anno. Tra le cose più ovvie da fare, c’è quella di controllare la data di scadenza. Dopodiché bisogna controllare la consistenza, che spesse volte, quando è scaduta, risulta molto acquosa. Un altro modo per capire se è arrivato il momento di gettarla o usarla ancora, è l’odore.

Leggi anche-> Non tutte le protezioni solari sono uguali: non farti fregare e usa questo trucco

Se avvertite odori strani, gettate il prodotto e acquistatene un altro. Spalmare una crema scaduta non provoca danni alla pelle ma semplicemente ne limita l’efficacia. Aumenta quindi il rischio di scottature, macchie cutanee e anche rughe. Se hai dubbi sulla scadenza della tua protezione, acquista la tua preferita su Amazon a soli 5 euro.

Impostazioni privacy